L’allenatore biancoazzurro Frank Vitucci sceglie il profilo basso. Nella conferenza stampa con i giornalisti presso la sala stampa ‘Antonio Corliano’ nel Palasport “E. Pentassuglia” mette in guardia dinanzi alla sfida con la Germani Brescia. "Occorre scendere incampo con umiltà".
L’entusiasmo nell’ambiente brindisino ha raggiunto picchi molto elevati dopo le tre vittorie consecutive e il blitz esterno a Torino: “Attualmente dobbiamo focalizzarci sul presente, lasciandoci alle spalle quanto avvenuto nelle scorse partite. Le vittorie aiutano ad ottenere feedback positivi nel lavoro quotidiano ma non abbiamo ancora fatto nulla – analizza il coach – sono trascorse solo sei giornate. Prendiamo certamente quanto di buono fatto come spinta per fare ancora meglio. La positività ed euforia può aiutare, a costo di rimanere compatti e concentrati".
Prima Cantù e poi Torino sono state contenute rispettivamente a 59 e 66 punti. Un dato da sottolineare: "Le statistiche e classifiche sono da prendere ancora con le pinze. Sicuramente abbiamo alzato il livello di coesione difensiva mettendo in difficoltà gli avversari nei momenti cruciali tenendoli, soprattutto nelle ultime due partite, a punteggi molto bassi. La coesione difensiva denota uno spirito di squadra in termini di sacrificio e aiuto collettivo”.
Il focus va infine sulla prossima avversaria, la Germani Basket Brescia a quota 4 punti in classifica: “Brescia è stata costruita per competere su tre fronti: campionato, coppa Italia ed Eurocup. Hanno in dote un roster profondo, avendo allungato le rotazioni rispetto alla scorsa stagione. Dovremo stare in guardia affrontando giocatori esperti, di taglia e diffuso talento. Stanno attraversando un periodo delicato per via dei risultati ottenuti ma bisognerà scendere in campo con molta umiltà. La classifica non conta – conclude Frank Vitucci – l’unico e incontrovertibile verdetto lo avremo domenica sera”.