Si è costituita a Nardò la sezione di Italia in Comune, partito politico fondato da Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma. Il segretario cittadino è Federico Felline. Completano il direttivo Marcello De Monte e Alfredo Ronzino.
La storia di Federico Pizzarotti è nota ai più. Una storia simile hanno vissuto i componenti della sezione neretina del partito, che, dal 2011 al 2014, sono stati attivisti del Movimento 5 Stelle.
L’attuale situazione sociale, politica ed economica, sia a livello cittadino che nazionale, riferiscono i dirigenti della sezione, è tale per cui diventa imprescindibile occuparsene in prima persona, dal momento che, nell’attuale orizzonte politico, non è immaginabile una delega alle attuali formazioni partitiche. I principi che ispirano “Italia in Comune” sono estrapolati direttamente dalla Costituzione italiana.
A livello cittadino, poi, il partito si propone di riportare il clima politico all’interno di un dibattito permeato di civiltà, confronto e sintesi delle opposte visioni.
Già nelle prossime elezioni Europee, il partito è presente e l’attuale sezione cittadina sostiene il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, il primo presidente regionale di Italia in Comune. Da qui si parte.