Lecce, "Votarti m'affatica" sei incontri per discutere delle elezioni con esperti e comunicatori

Da venerdì 19 gennaio a giovedì 1 marzo(ore 19 - ingresso libero) appuntamento a Lecce con "Votarti m'affatica".  Tra gli ospiti Leonardo Bianchi, Giuseppe di Caterino, Jacopo Iacoboni, Francesco Nicodemo, Bruno Mastroianni, Vera Gheno e Marco Montanaro.

Una rassegna, a cura del giornalista Pierpaolo Lala, organizzata da Conversazioni sul futuroIo non l’ho interrotta e Coolclub.

 

Gli incontri, in collaborazione con Officine Culturali ErgotFondo Verri e Crocevia (che ospiteranno i sei incontri in programma). Per attendere le elezioni politiche del 4 marzo si discuterà con giornalisti, linguisti, esperti e comunicatori partendo da alcune parole chiave: gentepost veritàesperimento,disinformaziadisputa felice e hashtag. Tra gli ospiti il giornalista di Vice Italia Leonardo Bianchi (19 gennaio), il consulente politico Giuseppe Di Caterino (2 febbraio), il giornalista de La Stampa Jacopo Iacoboni (9 febbraio), l'esperto di comunicazione e innovazione digitale, a lungo consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, Francesco Nicodemo (16 febbraio), il giornalista Bruno Mastroianni e la sociolinguista e responsabile del profilo Twitter dell'Accademia della Crusca Vera Gheno, nella foto (24 febbraio) e lo scrittore Marco Montanaro (1 marzo).

Primo appuntamento venerdì 19 gennaio (ore 19 - ingresso libero) al Crocevia con il giornalista di Vice Italia e blogger Leonardo Bianchi e il suo volume "La Gente. Viaggio nell'Italia del risentimento" (Minimum Fax). Dieci anni fa usciva La casta, un libro che ridefiniva il discorso politico italiano: la fine dei partiti tradizionali, l’odio per le élite in generale, l’indignazione di chi si sentiva escluso e defraudato. Oggi quel risentimento si è rovesciato in orgoglio: la fine della politica come la conoscevamo non ha generato un vuoto, ma una galassia esplosa di esperienze tra il grottesco, il tragico e l’apocalittico.

Dai forconi alle sentinelle in piedi, dai «cittadini» che s’improvvisano giustizieri alle proteste antimigranti, La Gente è il ritratto cubista dell’Italia contemporanea: un paese popolato da milioni di persone che hanno abbandonato il principio di realtà per inseguire incubi privati, mentre movimenti politici vecchi e nuovi cavalcano quegli incubi spacciandoli per ideologie.

Leonardo Bianchi ha scritto il miglior reportage possibile su un paese che non si può raccontare se non a partire dalle sue derive, e l’ha fatto seguendo ogni storia con la passione di un giornalista d’altri tempi, il rigore dello studioso che dispone di una prospettiva e di un respiro internazionali, e un talento autenticamente narrativo, capace di attingere a una ferocia e a una forza profetica degne di un romanzo di James Ballard. Leonardo Bianchi, giornalista e blogger, è news editor di VICE Italia. Ha collaborato, tra gli altri, con Valigia Blu e Internazionale. Dal 2008 scrive di politica, attualità e cultura anche sul suo blog satirico La Privata Repubblica.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti