Le Giornate del Lavoro della Cgil, dopo Bologna e Roma, raggiungeranno domani la tradizionale location di Lecce che ospiterà la manifestazione fino a domenica 22 settembre. Un lungo weekend di dibattiti, incontri, proiezioni e concerti, con ospiti del mondo politico e istituzionale, sindacale, imprenditoriale, accademico e dell’informazione.
A dare il via ufficiale alle tre giornate, l’inaugurazione che si terrà alle ore 17.30 al teatro Apollo. A portare i saluti della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e della città i presidenti Michele Emiliano, Stefano Minerva e il sindaco Carlo Salvemini. A fare gli onori di casa, i segretari generali della Cgil Puglia e della Cgil Lecce, Pino Gesmundo e Valentina Fragassi. Inoltre, interverranno il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini e il ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.
In serata, l’appuntamento è in piazza Duomo, dove, alle ore 21.00, il direttore dell’Huffington Post, Lucia Annunziata, intervisterà i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo.
A chiudere la prima giornata sarà la musica di Irene Scardia Quartet in piazza Duomo alle ore 22.30.
Sempre domani a Lecce, alle ore 10.00, al teatro Apollo, prima dell’inaugurazione, si svolgerà l’iniziativa della Cgil e dello Spi ‘Il welfare da ripensare, necessità e opportunità in una società che invecchia’. Introduce il segretario confederale Cgil, Roberto Ghiselli. Intervengono: Enzo Costa, presidente Auser nazionale; Maria Cecilia Guerra, sottosegretario all’Economia; Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil. Conclude il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
I lavori della VI edizione delle Giornate del Lavoro il ‘Cambiamento è’ proseguiranno per tutta la giornata di sabato 21 e domenica 22, quando alle ore 12,00 al teatro Apollo è in programma l’atteso dialogo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e il segretario generale Cgil, Maurizio Landini.
Di seguito il programma di venerdì e sabato
VENERDI 20 SETTEMBRE
ore 10,00 - Teatro Apollo
Cambiamento è IL WELFARE DA RIPENSARE, NECESSITÀ E OPPORTUNITÀ IN UNA SOCIETÀ CHE INVECCHIA
Introduzione ai lavori: Roberto Ghiselli (Segretario Confederale CGIL)
Intervengono: Enzo Costa (Presidente AUSER Nazionale), Maria Cecilia Guerra (Sottosegretario all'Economia), Ivan Pedretti (Segretario Generale Spi CGIL)
Conclusioni di Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL)
ore 17,30 - Teatro Apollo
INAUGURAZIONE GIORNATE DEL LAVORO 2019
Intervengono: Valentina Fragassi (Segretaria Generale Cgil Lecce), Pino Gesmundo (Segretario Generale Cgil Puglia); Michele Emiliano (Presidente Regione Puglia); Stefano Minerva (Presidente Provincia di Lecce); Carlo Salvemini (Sindaco di Lecce); Maurizio Landini (Segretario Generale Cgil), Giuseppe Provenzano (Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale)
Modera: Giuseppe Colombo (Huffington Post)
ore 21,00 - Piazza Duomo
INTERVISTA AI SEGRETARI GENERALI CGIL, CISL, UIL
Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL); Annamaria Furlan, (Segretaria Generale CISL); Carmelo Barbagallo, (Segretario Generale UIL)
Modera Lucia Annunziata (Direttore Huffington Post)
ore 22,30 - Piazza Duomo
Concerto di IRENE SCARDIA QUARTET - opening act RESPIRO
SABATO 21 SETTEMBRE
ore 10,00 - Teatro Apollo
Cambiamento è LA RICOMPOSIZIONE DEL LAVORO CON LA CONTRATTAZIONE. DIRITTI, LEGALITÀ, INCLUSIONE.
Contributo video di Paolo Borrometi (Giornalista)
Introduzione ai lavori: Ivana Galli, Segretaria Confederale CGIL
Interventi di delegati e delegate delle categorie FILCAMS - FILLEA - FILT - FLAI - NIDIL
TAVOLA ROTONDA con
Pierangelo Albini (Direttore Area Lavoro, Welfare, Capitale Umano Confindustria), Don Luigi Ciotti (Fondatore di Libera), Massimiliano Giansanti (Presidente Confagricoltura), Guido Nicolini (Presidente Confetra), Alessandro Ramazza (Presidente Assolavoro), Carlo Zini (Presidente Legacoop Produzione e Servizi), Teresa Bellanova (Ministra delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali)
Conclusioni di Maurizio Landini (Segretario Generale CGIL)
Modera: Gabriella Cerami (Huffington Post)
ore 17,00 - ex Convento dei Teatini
Cambiamento è STRUMENTI DI SOSTEGNO PER NUOVE POLITICHE DI SVILUPPO SOSTENIBILE
Stefano Ciafani (Presidente Legambiente), Matias Cravero (Friday for Future), Maurizio Stirpe (Vice Presidente Confindustria), Gianna Fracassi (Vice Segretaria Generale CGIL)
Modera Gianni Del Vecchio (Condirettore Huffington Post)
ore 18,30 - ex Convento dei Teatini
Cambiamento è DEMOCRAZIA E SVILUPPO DEL TERRITORIO
Fabrizio Barca (Economista e politico) Francesco Boccia (Ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie), Patrizia Luongo (Forum Disuguaglianze Diversità); Vincenzo Colla (Vice Segretario Generale CGIL)
Modera Gianni Del Vecchio (Condirettore Huffington Post)
ore 21,00 - Piazza Duomo
Cambiamento è ACCOGLIERE E INTEGRARE PER COSTRUIRE IL FUTURO
Contributo video di Carola Rackete (Comandante della Sea-Watch)
Intervengono: Don Nicola Macculi (Responsabile Pastorale del Lavoro di Lecce), Gino Strada (Medico chirurgo e fondatore di Emergency), Giuseppe Massafra (Segretario Confederale CGIL)
Modera Gianni Del Vecchio (Condirettore Huffington Post)
ore 22,30 - Piazza Duomo
Concerto di LA MUNICIPAL - opening act TIES FORTE