Piazza Italia, sit in davanti alla Prefettura, dal 9 dicembre, il punto vendita di Surbo rischia la chiusura. Domani incontro tra azienda, sindacato e istituzioni in via XXV Luglio

Domani, giovedì 5 dicembre alle ore 11, è in programma un incontro tra Piazza Italia, sindacati e Prefettura per discutere della paradossale situazione in cui si ritrovano i 15 lavoratori del punto vendita di Surbo.

La proprietà del Centro commerciale Mongolfiera, infatti, ha intimato all’azienda di lasciare liberi i locali entro e non oltre il prossimo 9 dicembre. Di questa vicenda ci siamo già occupati. La galleria mongolfiera nel centro commerciale di Surbo è gestita da CBRE (un fondo di investimento americano che gestisce i centri commerciali Mongolfiera Italia). Tale fondo ha inteso non rinnovare il contratto di locazione scaduto a Piazza Italia. L'azienda di abbigliamento è presente sul territorio fin dall’apertura del centro commerciale “Mongolfiera”, nel 2005. La vicenda è singolare in quanto Piazza Italia ben due anni prima della prevista scadenza contrattuale aveva manifestato chiaramente il proprio interesse al rinnovo, unitamente alla dichiarata volontà di procedere alla completa ristrutturazione del punto vendita. Una decisione, apparentemente senza alcuna motivazione, nei confronti di un noto marchio di abbigliamento leader nel settore. Si tratta di circa 1400 metri quadri di superficie, e nonostante una lunga trattativa all’insegna di proposte e contro-proposte che pareva in un primo momento incanalarsi sul binario giusto ad oggi sulla vicenda non si ravvisano spiragli né soluzioni. L’impressione è che CBRE  faccia sue “scelte commerciali mirate all’insediamento di operatori di multinazionali estere, come è evidente nelle varie realtà sparse  sul territorio nazionale. Tutto ciò evidenzierebbe un grave danno economico alle già martoriate aziende italiane che faticosamente cercano di rimanere in vita”. Oltre ai posti di lavoro i lavoratori sono consapevoli di stare difendendo un rigorosamente made in Italy. Durante l’incontro in Prefettura, a cui parteciperà la segretaria provinciale della Filcams Cgil, Daniela Campobasso, i lavoratori resteranno in presidio in via XXV Luglio.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti