Il Rettore di Unisalento ha annunciato al Senato Accademico che la cerimonia d’inaugurazione per l’anno accademico corrente si terrà il 14 febbraio e verterà sul tema della sostenibilità.
Fabio Pollice ha inoltre fatto riferimento al potenziamento dell’internazionalizzazione dell’Ateneo, nel cui ambito sono stati avviati contatti finalizzati ad attività di cooperazione con le università di Albania, Romania, Cina, Senegal e Madagascar. Nei prossimi mesi avranno luogo missioni istituzionali in Albania, Romania e Cina per la formalizzazione dei necessari accordi.
Altre azioni sono state messe in campo per favorire l’interazione con stakeholders istituzionali (tra cui i Comuni di Lecce, Brindisi e Taranto) al fine di ricostruire una prospettiva strategica di livello sovraprovinciale che rispecchi la vocazione propria di Unisalento e consenta di agganciare l’asse di sviluppo Taranto-Brindisi, proponendosi quale partner strategico del governo nazionale e regionale attualmente impegnati nella valorizzazione di quest’asse.
Il Rettore ha, altresì, informato il Senato Accademico che, in tempi brevi, saranno definite e approntate le risorse da destinare alla programmazione per il reclutamento del personale docente e tecnico amministrativo. Il Rettore ha sottolineato che, per una più efficiente allocazione delle risorse finanziarie disponibili ai fini delle progressioni di carriera, ai Dipartimenti non verranno assegnati punti organico ma budget e che l’individuazione dei SSD sarà affidata agli stessi sulla base di criteri attualmente in corso di elaborazione.
Il Senato Accademico ha espresso all’unanimità parere favorevole al rinnovo, per ulteriori due anni e agli stessi patti e condizioni, dell’incarico di Direttore Generale, al dott. Donato De Benedetto, apprezzandone impegno e professionalità.
Con riferimento all’offerta formativa per l’anno accademico 2020/21 è stato espresso parere favorevole all’istituzione dei seguenti Corsi di Laurea strategici per l’ulteriore sviluppo dell’Ateneo e per il potenziamento delle relazioni con il territorio: “Diritto e management dello sport” (triennale, classe L14), proposto dal Dipartimento di Scienze giuridiche, che rappresenta una novità assoluta nel panorama dell’offerta formativa di UniSalento perché sarà il primo ad essere erogato in modalità mista, con una parte dell’offerta formativa in teledidattico. “Progettazione e gestione dei sistemi produttivi, audiovisivi e performativi”, (magistrale, classe LM65), proposto dal Dipartimento di Beni Culturali. Il Corso di Laurea, interateneo, è stato progettato in collaborazione con il Dams dell’Alma Mater di Bologna e rilascerà dunque un titolo congiunto (Università del Salento e Università di Bologna). “Ingegneria biomedica” (triennale, classe L9), proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione, in linea con gli investimenti territoriali in ricerca avanzata effettuati dai principali attori socio economici operanti in loco.
Il Senato ha delegato il Rettore a concludere, con proprio decreto, il procedimento di istituzione dei nuovi corsi che, nei prossimi giorni, saranno portati all’approvazione del CURC (Comitato Universitario Regionale di Coordinamento) e poi saranno proposti per l’accreditamento ministeriale.