Incentrata sul tema della sostenibilità, si svolgerà venerdì 14 febbraio 2020 l’Inaugurazione del 65mo Anno Accademico dell’Università del Salento: alle ore 9 è prevista la riapertura del Museo dell’Ambiente, e alle ore 10 la cerimonia presso il Centro Congressi del complesso Ecotekne.
Dopo gli interventi dei rappresentanti della Consulta del Personale tecnico-amministrativo e del Consiglio degli Studenti, del Direttore generale Donato De Benedetto e del Rettore Fabio Pollice, è in programma un dialogo con la professoressa Cristina Máguas, Presidente della European Ecological Federation, sul tema “Quali saperi per un mondo sostenibile?”. Interverranno i professori UniSalento Alberto Basset (ecologo) e Michele Carducci (costituzionalista) e il Presidente della Fondazione CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici Antonio Navarra. Modererà il sociologo UniSalento Stefano Cristante.
Cristina Máguas, Presidente della European Ecological Federation, è docente di Ecologia e Fisiologia vegetale all’Università di Lisbona, coordinatrice del Centre for Ecology, Evolution, and Environmental Change (cE3c) e vice Presidente della Portuguese Ecological Society – SPECO. Le sue attività di ricerca riguardano l’ecofisiologia degli ecosistemi mediterranei e tropicali, e in particolare lo studio dei flussi di acqua e carbonio a differenti livelli di scala ecologica attraverso analisi isotopiche. Si occupa inoltre di investigare l’impatto e le metodologie di controllo di specie vegetali aliene.