Il Rettore ha aperto il Consiglio di Amministrazione del 30 aprile scorso dando il benvenuto alla prof.ssa Donatella Porrini che ha integrato la composizione del Consiglio di Amministrazione, in sostituzione del prof. Michele Campiti (nominato Direttore del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi). Nell’occasione il Rettore ha ringraziato il prof. Campiti per il lavoro svolto in Consiglio di Amministrazione e, in particolare, per la sensibilità e l’attenzione con le quali ha portato avanti il mandato.
Il Rettore ha informato il Consiglio di Amministrazione di alcune azioni intraprese dall’Ateneo «per ripensare alla crisi, oltre la crisi»: un nuovo progetto di orientamento online, realizzato in collaborazione con il Delegato all’orientamento in entrata e in uscita prof. Amedeo Maizza, per la costituzione di uno sportello informativo online e di interventi direttisu contenuti didattici, sbocchi occupazionali, servizi e opportunità dei corsi di laurea – su piattaforme – per le scuole secondarie superiori; Masterplan per la terra d’Otranto: è in corso la definizione di un accordo con le istituzioni locali per la realizzazione di un piano strategico interprovinciale (Lecce, Brindisi e Taranto) guidato dall’Università del Salento e finalizzato alla realizzazione di un piano di sviluppo territoriale e alla definizione di una comune piattaforma di rafforzamento coordinato dei singoli sistemi territoriali; Progetto di creazione, con l’ASL di Lecce, di un centro regionale COVID a cui partecipa, con un ruolo primario nella ricerca, l’Università del Salento.Il Rettore, introducendo i punti previsti nella sezione 8 all’ordine del giorno, ha sottolineato il grande lavoro di progettazione realizzato dall’ufficio tecnico dell’Università del Salento e lo ha ringraziato per l’impegno profuso, esempio di professionalità e abnegazione. Ha, altresì, ringraziato l’ing. Gabriella Gianfrate, a capo dell’ufficio tecnico, e la prof.ssa Maria Antonietta Aiello, Delegata al Patrimonio edilizio e sicurezza, per l’eccellente lavoro di coordinamento.
Il Rettore ha, altresì, evidenziato che dare avvio a questi investimenti significa iniziare la riqualificazione del contesto territoriale e accrescere di ulteriore attrattività UniSalento, oltre che supportare significativamente la ripresa economica del nostro territorio.
I lavori di intervento edilizio presentati all’approvazione del Consiglio di Amministrazione hanno avuto come obiettivo principale il traguardo della sostenibilità bilanciato da una maggiore attenzione al piano della sicurezza. I lavori di intervento, infatti, vedranno una riduzione dell’emissione di CO2 e il controllo del Radon (per gli edifici per i quali se ne è registrata la presenza) – garantendo un alto livello di sostenibilità quantificabile attraverso il processo di misurazione del grado di sicurezza - e una maggiore attrattività insieme al ripristino del loro decoro. I lavori consentiranno, in questo modo, un miglioramento della qualità di vita per la comunità accademica con un impatto significativo anche sul piano territoriale esterno.