Lecce: suona la campanella per la chiusura dell'anno scolastico, un ultimo simbolico incontro per i bambini della primaria

Alle 13.30, la campanella degli Istituti scolastici della città suonerà simbolicamente per l'ultimo giorno di scuola. Lo stesso suono sarà diffuso, alla stessa ora, dagli altoparlanti di Palazzo Carafa. L'Assessorato alla Pubblica Istruzione ha invitato i dirigenti scolastici, per l'ultima volta quest'anno, a suonare tutti insieme la campanella, quella più desiderata e sognata, quella che preannuncia le vacanze estive.

 

“È stato un anno scolastico particolarmente complesso - dichiara l'assessora alla Pubblica Istruzione, Fabiana Cicirillo - sia per i docenti sia per gli studenti. A causa dell'emergenza sanitaria, abbiamo sperimentato con fatica una nuova scuola, fatta di didattica online e lezioni virtuali che hanno permesso agli alunni di portare a termine l'anno in sicurezza. Il suono simbolico della campanella – che nasce da una proposta di Lecce Città Pubblica che ringrazio – vuole essere un incoraggiamento per il futuro, un futuro carico di speranza, quella di tornare a vivere la scuola come luogo di formazione, socializzazione, di relazioni educative e di vita comunitaria".

Il sindaco si è detto "felice di apprendere che nella nostra città alcune scuole hanno organizzato, in piena sicurezza, un ultimo simbolico incontro per i bambini delle quinte elementari, che avranno in questo modo l’occasione di salutare i compagni e le maestre con i quali hanno condiviso cinque anni di scuola primaria.
ringrazio docenti e dirigenti scolastiche per la sensibilità dimostrata nei confronti degli alunni, i quali avranno l’occasione per chiudere con questa bella emozione un anno scolastico che resterà per loro indimenticabile".
 
"In questi mesi i nostri bambini e i nostri ragazzi hanno offerto una straordinaria lezione sulla capacità di adattarsi al cambiamento: nella grande maggioranza dei casi hanno appreso senza battere ciglio l’utilizzo delle nuove tecnologie della didattica online, hanno accettato nuove modalità di relazione con i docenti e i compagni, si sono misurati – anche i più piccoli – con la responsabilità dello studio quotidiano a casa del programma scolastico via via assegnatogli.
hanno saputo essere “maestri”, come ci invitava a considerali una grande educatrice come Maria Montessori. Oggi a Palazzo Carafa saremo simbolicamente con loro, salutandoli con il suono della campanella che sarà diffuso in Piazza Sant’Oronzo alle 13.30, come previsto da Fabiana Cicirillo che ha accolto la proposta di Lecce Città Pubblica". "L’augurio più bello che mi sento di rivolgergli - ha concluso il sindaco di Lecce - è di potersi ritrovare serenamente tutti in classe in sicurezza a settembre".
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti