Neanche il tempo di inaugurare la giostra "vintage" in compagnia del sindaco che un primo pezzo dell'esecutivo melloniano fa un passo indietro. Secondo i ben informati tutto studiato a tavolino.
Il risiko di Mellone dovrebbe prevedere l'ingresso in giunta di Giuseppe Alemanno, sempre in quota alla Lista griffata Cesare Dell'Angelo Custode. Tutto questo mentre manca ancora l'ufficialità nella proclamazione dei consiglieri comunali eletti. Che in verità tarda ad arrivare. “Ti comunico le mie irrevocabili dimissioni da assessore, a partire dalla data odierna, per motivi personali che mi porteranno a non poter essere presente così come l’incarico affidatomi richiede”. Così Pantaleo Lelè Manieri ha formalizzato la rinuncia all'incarico.
Le sue deleghe con tutta probabilità andranno adesso ad Alemanno (Un altro assicuratore, curiosa coincidenza). Dovrebbe essere lui il nuovo assessore al Turismo, Commercio, Spettacolo e Politiche comunitarie, incarico che era stato affidato lo scorso 16 ottobre a Manieri. La delega all'Ambiente, delega pesante e non certo di poco conto, il sindaco l'ha trattenuta nelle sue mani. Quanto a Manieri non essendoci stata alcuna proclamazione ufficiale siederà tranquillamente tra i banchi dell'assemblea municipale. Il suo incarico con un singolare primatro: il più veloce della storia. Gli equilibri politici naturalmente restano intatti.