Il Salento Book Festival si prepara ad accogliere Rita Dalla Chiesa domani, mercoledì 20, e giovedì 21 luglio, rispettivamente a Nardò e Collepasso. In occasione del centenario della nascita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la giornalista e conduttrice televisiva torna in libreria con un toccante ritratto del padre. Nell’autobiografia “Il mio valzer con papà” (Rai Libri) offre un ritratto intimo del generale.
L’autrice, dialogando con Lara Napoli e Marco Cataldo, presenterà il suo ultimo libro domani in Piazza C. Battisti a Nardò alle ore 20.30 e giovedì 21 luglio al Palazzo Baronale di Collepasso alle ore 21.30, dialogando con Ilaria Mauri.
L’incontro di Collepasso sarà preceduto dalla presentazione del libro di Annalaura Giannelli “Il segreto della Maddalena” (Les Flâneurs Edizioni), in programma alle ore 20.30. Introducono la serata il Sindaco di Collepasso Laura Manta e l’Assessore alla Cultura Amelia Vantaggiato.
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI di LUGLIO
Il SBF torna di nuovo a Nardò sabato 23 e lunedì 25 luglio: il primo doppio appuntamento è con il conduttore radiofonico Diego Passoni e il romanzo ambientato a Milano nel quartiere che gli dà titolo, “Isola” (Mondadori), e con Gabriella Genisi, una delle quattro scrittrici crime (le altre sono Marilù Oliva, Mariolina Venezia e Grazia Varesani) de “Le invisibili” (Rizzoli), volume sul mondo criminale dal punto di vista delle donne; il 25 luglio è la volta dell’attivista Luca Trapanese, che ricorda che la vita non è una favola nel suo “Le nostre imperfezioni” (Salani), e di Luca Bianchini con la sua nuova esilarante commedia “Le mogli hanno sempre ragione” (Mondadori) ambientata nella sua amata Polignano. Lo scrittore, già direttore artistico del festival, è anche a Cutrofriano martedì 26 e a Gallipoli martedì 27, dove ci sarà anche il magistrato e saggista Nicola Gratteri che presenta il libro “Complici e colpevoli” (Mondadori). La tappa di Tuglie, in programma giovedì 28, prevede Nando Popu, voce dei Sud Sound System, che al Salento Book porta in prima nazionale il suo libro “Li menati” (Edizioni Radici Future).
Il ricco calendario di luglio giunge a conclusione a Parabita sabato 30, con Antonio Caprarica che entra nelle vicende della famiglia reale inglese raccolte nei suoi volumi “Elisabetta. Per sempre regina” (Sperling & Kupfer) e “William & Harry. Da inseparabili a nemici” (Sperling & Kupfer).
Ingresso gratuito. Dettagli suwww.salentobookfestival.it. Info 348/5465650.
“Salento Book Festival” è la più grande rassegna itinerante pugliese legata all’editoria che porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli e belvedere sul mare, ospitando alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista Gianpiero Pisanello, fa tappa quest’anno in sette comuni della provincia di Lecce: Collepasso, Corigliano d'Otranto, Cutrofiano, Gallipoli, Nardò, Parabita e, con un progetto speciale, Tuglie, città in cui il festival è nato e ha mosso i primi passi. Diventano palcoscenico per 50 tra autori e relatori, ospiti degli oltre 35 appuntamenti in programma lungo i tre mesi estivi, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.