Staff a peso d'oro, ecco il comunicato scritto e firmato da Mellone nel 2014 in cui attaccava Risi e che lo inchioda alle sue responsabilità

NARDÒ - Nel maggio del 2014 Pippi Mellone nella versione "Duro e puro", da consigliere di opposizione,  attaccò l'allora sindaco Marcello Risi  rinfacciandogli la nomina di un portavoce, un'azione così "riprovevole" che naturalmente non poteva destare l'ira funesta dell'istrionico consigliere di Andare Oltre. Ovviamente il costo del portavoce di Risi era inferiore rispetto a quello nominato dall'attuale sindaco. Non solo.  Il "povero" Risi in staff si dotò di appena due elementi. Una volta raggiunto il potere Mellone ha assunto, tra Staff e Gabinetto, ben 4 persone.

 

"L'idea del sindaco - scriveva l'allora rivoluzionario Mellone -  di dotarsi di una portavoce (la dottoressa Valeria Alfieri) non sembra trovare il consenso della minoranza politica, soprattutto in tempi di vacche magre sembra una scelta economicamente poco vantaggiosa. Ecco cosa ne pensano i militanti di Andare Oltre.

Con Decreto nr. 6 del 29 aprile 2014 il sindaco combatte la disoccupazione e festeggia il primo maggio con qualche ora d'anticipo. Tanto tuonò che piovve. Habemus papam. Il sindaco, infatti, come da noi anticipato nei giorni scorsi, ha nominato il suo portavoce con contratto trimestrale prorogabile, inquadrando la prescelta nella categoria D1, con stipendio tabellare annuo lordo di 21.166 euro. In 3 mesi d'incarico prorogabile (ma ci sarà da scommettere che verrà prorogato) guadagnerà, quindi, circa 5.000 euro totali.

Nei primissimi giorni di Amministrazione Risi ci scagliammo contro la nomina dell'addetta stampa, il primo atto della Giunta (la delibera nr.19 del 21 luglio 2011), avvenuto praticamente a pochi minuti dall'insediamento. Oggi l'arrivo di un'altra figura nello staff del sindaco, il portavoce, di cui onestamente nessuno sentiva la mancanza, tranne, evidentemente, il sindaco.

Figura che appare come un duplicato della prima, motivo per cui non si comprendono le ragioni della nuova assunzione. C'è da scommettere che il contratto, a tempo determinato, sia servito soprattutto a sedare le ire degli stessi componenti della maggioranza sul piede di guerra, ma c'è da scommettere che presto la sua nomina diverrà a tempo indeterminato.

E così all'addetta stampa, che costa già ogni anno 32.000 euro lordi alle casse comunali, si aggiunge la portavoce. Non si sa bene, poi, cosa voglia comunicare il sindaco, già per fatti suoi particolarmente loquace e onnipresente sugli organi d'informazione, dopo 3 anni di stasi amministrativa ma la scadenza del suo mandato s'avvicina e il sindaco pare avvertirne la pressione. Il grande comunicatore (come lo aveva definito impropriamente qualcuno) non riesce più a comunicare.

Alla neo portavoce vanno, comunque, i nostri auguri. La attende un grande sforzo (di fantasia) per raccontare le imprese di questa amministrazione".

Pippi Mellone
Consigliere comunale
Comunità Militante
Andare Oltre

Gianluca Fedele
Presidente Comunità Militante
Andare Oltre

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti