Casarano, ad un'allieva del Liceo Classico di Nardò il primo premio al Certamen Salentinum

Un'allieva del Liceo Classico di Nardò, Aurora Polo, ha vinto il primo premio nel Certamen Salentinum di Casarano. La prova si è svolta l'altro giorno. Ieri pomeriggio la premiazione alla presenza di numerose autorità e personalità politiche e cittadine.

Presente la dirigente dell'I.I.S.S. "Rita Levi Montalcini", professoressa Monia Casarano. L'alunna si è distinta nella traduzione di una lettera di Cicerone ad Attico. Aurora Polo, che frequenta la classe IV A, ha conquistato il primo premio nella categoria degli alunni di quarto anno. Grande soddisfazione tra studenti e docenti, in particolare per il docente preparatore professoressa Sabrina Vissicchio.

Non è il primo talento che viene "Sfornato" dal prestigioso Liceo di Nardò. A conferma dell'impegno dei docenti e dei ragazzi e della qualità del percorso formativo e dell'offerta didattica. In questo periodo, per altro, c'è grande e rinnovata attenzione verso le lingue classiche. Scrive Gardini in un'appassionata difesa dello studio di lingue che qualcuno, scioccamente, considera morte "Il latino è - molto semplicemente lo strumento espressivo che è servito e serve a fare di noi quelli che siamo. In latino, un pensatore rigoroso e tragicamente lucido come Lucrezio ha analizzato la materia del mondo; il poeta Properzio ha raccontato l'amore e il sentimento con una vertiginosa varietà di registri; Cesare ha affermato la capacità dell'uomo di modificare la realtà con la disciplina della ragione; in latino è stata composta un'opera come l'Eneide di Virgilio, senza la quale guarderemmo al mondo e alla nostra storia di uomini in modo diverso". Lo studio del Latino e del Greco ci "incoraggia con affabilità a dialogare con una civiltà che non è mai terminata perché giunge fino a noi".

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti