Anche quest'anno il Comitato Piccola Industria di Confindustria Lecce promuove sul territorio la manifestazione nazionale "PMI DAY Industriamoci".
L'iniziativa che dal 2010 vede ogni anno le piccole e medie imprese associate aprire le porte ai giovani, agli amministratori degli enti locali,
agli organi di informazione e a tutti coloro che interagiscono con le attività delle aziende. L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza
delle realtà produttive, del loro valore sociale e dell'impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta, volto a
toccare con mano il coraggio e l'orgoglio di chi fa impresa.
Il prossimo 17 novembre, nell'ambito della XVI Settimana della Cultura d'Impresa, organizzata da Confindustria e della Settimana Europea delle PMI
promossa dalla Commissione Europea, gli imprenditori del Comitato Piccola Industria di Lecce, insieme ai colleghi di Confagricoltura Lecce, agli
studenti dell'IISS Meucci di Casarano e dell'IISS Lanoce di Maglie visiteranno il calzaturificio Elata (h. 9.00) e il Giardino Botanico La Cutura (10.30).
L'evento, che si svolgerà alla presenza di Paolo Bastianello, presidente del Gruppo "Made in" di Confindustria, quest'anno è focalizzato sulla
valorizzazione delle produzioni territoriali, sulla tracciabilità e sulla lotta alla contraffazione. Per l'occasione la Direzione Generale per la
Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico ha aperto una sessione straordinaria del concorso a
premi "Io Sono Originale". Dal 13 novembre al 2 dicembre i giovani potranno partecipare all'iniziativa, giocando con la APP "VINCI ORIGINALE", che ha lo
scopo di promuovere la cultura della legalità contro il mercato del falso.
"Come da tradizione, le imprese si aprono alle scuole, alle comunità locali, agli stakeholder territoriali - afferma il presidente del Comitato Piccola
Industria di Confindustria Lecce, Vincenzo Portaccio - per mostrare come si svolge l'attività produttiva, si crea ricchezza e occupazione, mettendo al
centro le persone e il loro impegno. Sono particolarmente grato a Martino Nicolazzo del Calzaturificio Elata per l'opportunità data a noi colleghi e
agli studenti di entrare in un'azienda che coniuga perfettamente nella qualità innovazione e tradizione: una realtà di eccellenza che è un vero e
proprio gioiello per il nostro territorio. Ancor di più, potremo cogliere l'occasione per sensibilizzare i giovani all'acquisto di prodotti
contraddistinti dal marchio 'made in Italy' perché siano consapevoli di quanto la contraffazione danneggi le imprese, l'economia e, di conseguenza,
lo sviluppo sociale ed economico dei territori. In questo sono particolarmente soddisfatto della presenza del collega Paolo Bastianello che
porterà un contributo di spessore in un'ottica non solo locale, ma nazionale ed internazionale per quello che concerne la lotta alla contraffazione e la
valorizzazione della tracciabilità dei prodotti. La visita al Giardino Botanico La Cutura sarà, poi, un viaggio alla scoperta delle innumerevoli
varietà che la natura offre e darà la possibilità di capire quanta parte della nostra economia è legata all'ambiente e alle sue risorse".