Casarano, il gruppo di giovani imprenditori di Confindustria alla scoperta di Leo Shoes

"Soddisfatto del percorso avviato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce che ha portato alla conoscenza di tantissime realtà del nostro territorio, capaci di imporsi sui mercati locali, e anche internazionali, puntando su una efficiente e puntuale organizzazione, su qualità delle professionalità, sulla perfezione dei manufatti".

E' questo il commento del presidente del Gruppo Alessio Tundo, al termine della visita di una delle realtà di eccellenza del comparto moda salentino: la Leo Shoes.  

"Grazie alla formula delle riunioni dei Consigli Direttivi itineranti - continua Tundo - abbiamo la preziosa opportunità di confrontare le nostre esperienze con quelle di altri imprenditori, apprendere nuove tecniche di produzione, entrare in contatto con realtà capaci di portare il nostro Salento in tutto il mondo. La collaborazione poi con gli studenti delle Scuole superiori e dell’Università del Salento permette, altresì, di diffondere la cultura d’impresa e far apprezzare ancora di più il lavoro, il coraggio e la lungimiranza di chi ha scelto di restare in Salento.

Il collega Antonio Filograna Sergio, presidente della Leo Shoes, con la sua visione globale e la sua ferrea volontà di rimanere legato al territorio, ha fatto sì che l’azienda, con tutto l’orgoglio delle proprie origini, riuscisse a confrontarsi con le realtà internazionali che compongono la propria clientela, con l’umiltà di chi vuole migliorare ogni giorno cercando di trarre continui spunti di crescita in ogni ambito aziendale; questo sta portando a miglioramenti in ogni ambito, dalla produzione alle tecnologie, fino alle risorse umane che costituiscono il bene primo di questa azienda”.

Insieme ai Giovani Imprenditori hanno visitato la Leo Shoes gli allievi dell’ITC Ezio Vanoni di Nardò e gli studenti del corso di Technological Entrepreneurship di Ingegneria di Unisalento, tenuto dalla professoressa Giuseppina Passiante, accompagnati dal professore Pasquale Del Vecchio.

Obiettivo di questi incontri è imparare da esempi straordinari, acquisire maggiore consapevolezza sulle responsabilità dell’attività imprenditoriale, promuovere lo scambio tra colleghi e favorire occasioni di crescita umana e professionale per i giovani imprenditori e per gli studenti che costituiranno la futura classe dirigente.

La Leo Shoes nasce nel 2010 a Casarano, nel cuore del comparto Tessile abbigliamento e calzaturiero salentino, vocata a realizzare calzature di altissima qualità per le più importanti griffe mondiali del settore. Il Made in Italy, la cura artigianale e il dinamismo riconosciutole da tutti i clienti sono diventati in breve tempo i caratteri distintivi dell’Azienda, che in pochi anni è cresciuta fino a raggiungere 450 unità e 800mila paia di produzione stimata nel 2018.

L’utilizzo di sublavoranti localizzati sul territorio salentino sta realizzando un circolo virtuoso, permettendo uno sviluppo notevole dell’indotto locale, amplificando così i vantaggi legati all’essere riusciti a spostare il baricentro della produzione di altissima qualità dai territori tradizionalmente vocati a tale attività verso il Salento, ricchissimo di know how, ma finora destinato ad una produzione di fascia inferiore, introducendo sempre nuove collaborazioni trasversali fra le griffe e le aziende salentine.

Numerosi riconoscimenti stanno impreziosendo la bacheca della Leo Shoes:  l’FT1000 del Financial Time 2017 e 2018, il Premio Felix 2017 e 2018 ed il premio Azienda Eccellente dell’Osservatorio PMI 2017 e 2018.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti