Nardò, si procede con il centro di ricerca nell'ex ospedale, nel Comitato Tecnico Scientifico il sindaco ed il suo portavoce

A testa bassa sulla trasformazione dell'ex ospedale San Giuseppe Sambiasi in un centro di ricerca. L’esecutivo Mellone ha deciso di proseguire nel percorso costituendo il Comitato Tecnico Scientifico, un gruppo di lavoro costituito al fine di offrire il supporto di competenze tecniche e scientifiche a sostegno della realizzazione a Nardò di un Centro di Ricerca Traslazionale regionale ospedaliero universitario.

Il centro dovrebbe occuparsi di studiare le patologie più riscontrate sul territorio in base alle indicazioni della medicina generale, finalizzato a riqualificare gli immobili dell'ex ospedale San Giuseppe Sambiasi di Nardò, in accordo con la competente ASL e la Regione Puglia.

Il sindaco Mellone che aveva promesso di aderire al progetto proposto dall’ingegnere Antico ed era stato chiaro rispetto al futuro dell’ospedale. Aveva promesso “La trasformazione del Punto di Prima assistenza in dipartimento d’urgenza”. “Un’azione a tutti i livelli per ottenere che nell’ex ospedale venga istituito un dipartimento d’urgenza per stabilizzare ogni criticità sanitaria in un comprensorio (Nardò, Gallipoli e fascia costiera) che vede una popolazione stabile di 50 mila persone che si raddoppia nella stagione estiva. Non solo. Il sindaco aveva preso “Un impegno a promuovere l’ampliamento dell’ospedale” San Giuseppe Sambiasi. “L’azione dovrà essere indirizzata promuovere il progetto di ampliamento dell’Ospedale proposto da Difendiamo il Territorio – ing Francesco Antico con uno studio di fattibilità (Di cui l’ingegner Antico ci ha confermato l’esistenza n.d.r.) che ha obiettive ragioni di essere preso in considerazione e le cui simulazioni sono inoppugnabilmente sostenibili. Si ritiene il progetto meritevole di sostegno da parte di un’amministrazione comunale a nostra guida”. Insomma nel programma elettorale non vi era alcuna traccia del centro studi sulle malattie che colpiscono il nostro territorio, ( Una scelta illogica a sentire l'opposizione che ha chiesto con urgenza un consiglio monotematico sulla questione).

Il gruppo di lavoro che costituisce il Comitato Tecnico Scientifico risulta essere così composto: Giuseppe Mellone Sindaco di Nardò, Rosario Polizzi Docente Universitario, Walter Pepe Tecnico di telemedicina e teledidattica, Paola Mita Vice Presidente della Provincia di Lecce e Consigliera del Comune di Nardò, Maria Grazia Sodero fidatissima assessora al Welfare del Comune di Nardò, Fioravante Totisco Imprenditore turistico alberghiero, Roberto Filograna Medico, e dulcis in fundo Agostino Indennitate che altri non è se non il portavoce del Sindaco. Proprio il sindaco che aveva preso “Un impegno a promuovere l’ampliamento dell’ospedale” San Giuseppe Sambiasi, oggi parla a proposito del centro di ricerca e cura sulle malattie emergenti sul territorio di una "Bellissima azione di riqualificazione del nostro ex ospedale". 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti