Lecce, emergenza antincendi, ecco il piano predisposto per il Parco naturale di Rauccio

In occasione dell'innalzamento del rischio di incendi coincidente con la stagione estiva, l'amministrazione comunale ha predisposto il Piano antincendio per l'area del Parco naturale Regione Bosco e Paludi di Rauccio, redatto dal Settore Protezione Civile insieme al Settore Urbanistica – Ufficio Parco. Il Piano prevede il coinvolgimento di personale specializzato di Protezione Civile e vedrà impegnate, con il coordinamento dell'Ufficio Protezione civile, quattro associazioni della città di Lecce: Ala Azzurra Lecce, Emergenza San Pio Lecce, Ged Lecce, Sea Guardians Lecce. Le aree sottoposte al Piano sono il bosco e tutti gli ulteriori habitat e spazi verdi ricadenti in area parco, nonché i nuclei abitati e le zone a prevalenza residenziale presenti nell'area.
 
Il Piano è in vigore dal 15 giugno e lo sarà fino al 15 settembre con possibilità di proroga e prevede la collocazione in area parco di un Presidio di vigilanza per garantire le attività di ricognizione e di sopralluogo delle aree esposte a rischio, così da comunicare in tempo reale le eventuali criticità e consentire l'adozione delle conseguenti misure di salvaguardia con il tempestivo intervento degli operatori antincendio che saranno reperibili H 24.
 
L’attività di sorveglianza ai fini della prevenzione incendi in area parco è contemplata e prevista dal Regolamento per il funzionamento dell’Ente di gestione provvisoria del Parco naturale regionale “Bosco e Paludi di Rauccio”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 95 del 30.11.2015, che stabilisce inoltre che “L’attività di sorveglianza del territorio protetto, ai fini della prevenzione dagli incendi, è svolta dal personale comunale addetto alla protezione civile cui, il Dirigente responsabile del Parco, può assegnare l’uso dei mezzi e dei veicoli in dotazione del Parco”.
 
“ Con questo piano ci prendiamo cura del Parco di Rauccio che  rappresenta una risorsa naturalistica e ambientale di inestimabile valore – dichiara Sergio Signore, assessore alla Protezione Civile –, lo facciamo coinvolgendo i volontari delle associazioni di Protezione civile di Lecce. Accanto a loro i cittadini possono contribuire con comportamenti corretti affinché questa estate sia una estate senza emergenze. Il Comune e la Protezione Civile, insieme ai Vigili del Fuoco e all'Arif, sono sul campo, ma spetta a ciascuno farsi sentinella per tutelare il nostro patrimonio da rischi ed emergenze”.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti