La “Vita Semplice” è l’emozionante esordio di un grande polistrumentista. Nato a Nardò, in provincia di Lecce, Marco Tuma si è avvicinato alla musica prestissimo iniziando a suonare il pianoforte. Poi ha scoperto la sua attitudine per gli strumenti a fiato, prima il flauto traverso, e successivamente il sax e l’armonica cromatica.
IL CD - Il disco contiene sette brani inediti composti da Tuma (Aprile, Waltz for Berri, Stato di Ebbrezza,Little Gigia, In viaggio con Lulù, Neruda mon amour e Splash) e le cover di Eu sei que vou te amar di Antonio Carlo Jobim e Vinícius de Moraes, Samba em preludio di Baden Powell e What are you doing the rest of your life? Di Michel Legrand. “Un album disteso, piacevolissimo, che racconta attraverso note sensuali di un’insolita armonica cromatica storie d’ogni giorno, di calura estiva e pigra nostalgia, di amori fragili e bei sentimenti, di gesti gentili ed emozioni semplici”.
L’ENSEMBLE - Polistrumentista raffinato, Marco Tuma (armonica cromatica, flauto, sax soprano e glockenspiel) dirige un ensemble in cui spiccano la voce recitante di Giuseppe Tarantino, la chitarra di Claudio Tuma, il violoncello di Redi Hasa, il pianoforte di Giuseppe Magagnino, il contrabbasso di Tonino Vantaggiato e la batteria di Alessio Borgia. Il risultato è una musica semplice ma non facile, che alla semplicità dell’esperienza dell’ascolto associa una solida complessità, regalando emozioni profonde e indelebili.
SULLA SCIA DI “TOOTS” - Jean Baptiste "Toots" Thielemans, è stato un musicista straordinario. Uno dei più noti, tanto che uno dei più apprezzati modelli di armonica cromatica porta il suo nome: la "Toots" della Hohner. Negli anni settanta Thielemans divenne noto anche al grande pubblico televisivo italiano, grazie alla sua presenza nella sigla finale della trasmissione Milleluci (1974), durante la quale compariva al fianco di Mina, che accompagnava con la sua armonica nella canzone “Non gioco più”. Per Marco è sempre stato un riferimento.
I RITMI CARIOCA - Lo hanno da sempre affascinato anche in virtù delle tante collaborazioni con musicisti brasiliani, cubani, andini, avvicinandosi così allo studio di strumenti a fiato provenienti da varie etnie; da rammentare, anche per riconoscere il suo solido background, la sua collaborazione con il gruppo di world music XantiYaca con il quale ha inciso quattro album. Diverse le partecipazioni a trasmissioni televisive e intensa l’attività concertistica all’estero. Dal 1998 al 2000 collabora con i cileni Inti Illimani nei loro tour italiani. Turnista in varie sale di registrazione, ha al suo attivo molte partecipazioni in produzioni musicali di diffusione nazionale. Da anni collabora poi con varie compagnie teatrali, partecipando attivamente alla composizione delle musiche e all’esecuzione dal vivo degli spettacoli rappresentati.
DODICILUNE - L’etichetta salentina Dodicilune è attiva dal 1996. Dispone di un catalogo di oltre 220 produzioni di artisti italiani e stranieri ed è distribuita in Itali a e all’estero da IRD in circa 400 punti vendita tra negozi di dischi e store. I dischi Dodicilune possono essere acquistati anche online, ascoltati e scaricati su una cinquantina tra le maggiori piattaforme del mondo.