La "Frata" Andrea Pasca si ragala l'ala forte Azzaro e completa lo starting five, in uscita Provenzano ed Ingrosso

Altro colpo di mercato della Frata "Andrea Pasca" Nardò. Il club del patron Durante e del presidente Marra ufficializza l'ingaggio di Alessandro Azzaro, ala grande di Messina classe '93, 202 cm per 95 kg, nella scorsa annata con Giulianova.

 

Mancino che ama attaccare spalle a canestro, Azzaro è stato uno dei giocatori più apprezzati sotto le plance ma anche lontano dal canestro nel 2018/19, con 12 punti e 6 rimbalzi di media per gara. Grazie alle sue buone mani, vanta percentuali positive al tiro da tre (31%): è un ottimo difensore che può giocare nel ruolo di ala grande e centro. Per lui si tratta di un ritorno in Puglia dopo aver indossato in B le maglie di Lions Bisceglie (playoff nel 2017/18) e Taranto (playout nel 2016/17). Formatosi a Bologna sponda Fortitudo, per due anni ha militato con Viola Reggio Calabria in A2. 

 

"Nardò da quando è in Serie B si è sempre distinto. La chiamata granata rappresenta un riconoscimento al mio lavoro. Ho parlato con coach Gianluca Quarta, mi ha illustrato il progetto tecnico: conoscevo l'allenatore sin dai tempi della Nazionale U16, in cui lui rivestiva il ruolo di assistant coach, la sua presenza è uno dei motivi che mi ha spinto ad accettare la corte del Toro. A ciò si aggiunge il fatto che conosco gran parte del roster, inoltre una piazza come Nardò fa sempre gola in quanto il palazzetto è caldo e gremito di gente. Sono carico al massimo", ha dichiarato Azzaro.

Con l'acquisto dell'ala forte, uno dei migliori della categoria, per il suo ruolo si completa lo starting five granata. A dirigere le operazioni c'è il playmaking di Burini, Zampolli è la guardia titolare, Visentin il centro, Coviello l'ala piccola e l'ultimo acquisto in ordine di tempo, Azzaro, l'ala forte titolare. Un quintetto che pare più equilibrato, almeno sulla carta, e anche di maggior peso sotto le plance, uno dei punti deboli dell'Andrea Pasca nella scorsa stagione. 

RADIO MERCATO -  Al Nardò mancano ancora due caselle da riempire: con tutta probabilità si tratta di un "senior" e di un "under". Il swingman Drigo si è già accasato a Bisceglie, per lui un ritorno quasi alla casa madre tra i lions, la "Combo" Bonfiglio ha invece preso la direzione di Ruvo, sul piede di partenza anche Provenzano (Lecce e Monteroni sulle sue tracce?). Difficile che resti anche Ingrosso che ha chiuso una stagione all'insegna della discontinuità, pur avendo indubbio potenziale.

 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti