Presentato ufficialmente il nuovo roster e le divise della "Frata" Andrea Pasca. Coach Quarta:"L'obiettivo è ripartire dalle emozioni del primo storico sbarco nei playoff"

Serata di gala per la Frata "Andrea Pasca" Nardò. Mentre si avvicina la terza stagione consecutiva in Serie B per i granata, ieri sera, nel roof garden del Piccadilly Suites and Rooms (Santa Maria al Bagno), si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo roster, una presentazione esclusivamente dedicata a sponsor e stampa.

 

Il responsabile della comunicazione, Lorenzo Falangone, ha presentato ad una folta platea l'organigramma societario, il roster 2019/20 e le divise ufficiali (nei colori bianco, granata e nero) griffate come di consueto Giemme Sport, Poi hanno sfilato i giocatori, Simone Fiusco, guardia, classe '99 ex cestistica Ostuni, Federico Burini, play classe '93 ex Civitanova Marche, Michele Peroni, guardia, classe '94 ex Green Basket Palermo, Alessandro Azzaro, centro, classe '95 ex Giulianova Basket, Riccardo Coviello, ala classe '88, ex Civitanova Marche, è stato poi il turno di Visentin, Zampolli, applauditissimo, e Bjelic che ha promesso "Lavoro, sudore e sangue", e si è detto onorato di indossare i panni di capitano di quella che "non è una società ma una vera e propria famiglia". Si sono poi presentati i giovanissimi atleti Antony Tyrtyshnyk, (Play) Diego Fracasso, guardia, Luka Cepic, play, Pavle Mijatovic, centro, Andrea Cappelluti, ala, e Salvatore Muci, ala. 

Un bel mix di esperienza e forze fresche. Il cambiamento, per quanto riguarda il team, non è certo da poco: hanno lasciato Provenzano, Ingrosso, Drigo e Bonfiglio, la squadra pare meno talentuosa ma sicuramente più atletica, "quadrata" e cresciuta sul piano difensivo. Ci sono meno "solisti" e probabilmente una maggiore dedizione al servizio del gioco di squadra. Burini in regia offre più "visione" di Bonfiglio, Azzaro garantisce peso e centimetri sotto i tabelloni, Coviello porta canestri e concretezza, Visentin alla sua seconda stagione non potrà che crescere e migliorare.

Uno dei confermatissimi Gionata Zampolli si è detto convinto della bontà del nuovo percorso, l'arrivo di tanti giocatori di esperienza e di fuori regione potrà che garantire una crescita che la tifoseria si attende con speranza e ottimismo. L'assenza tra le primissime scelte di giocatori originari di Nardò è vista come la cifra distintiva di una crescita sul piano professionale di chi giocoforza guarda al meglio di ciò che il panorama nazionale può offrire. In fondo la crescita è stata graduale ma tangibile, la salvezza conquistata attraverso la roulette dei playout e quindi i playoffs, con l'eliminazione addirittura della favoritissima Caserta in un campo, il palamaggiò, in cui la serie A si è respirata a pieni polmoni. Non si può non coltivare la speranza di migliorare ulteriormente i risultati lusinghieri già raggiunti.

A portare i saluti il sindaco Mellone, che ha sottolineato come "i lavori che riguardano la costruzione del nuovo palazzetto dello sport in via Cuoco prenderanno il via nel mese di novembre, segnando una storica rivoluzione sportiva per la comunità neritina". 

"Abbiamo lavorato un’estate intera per strutturarci a 360° - ha aggiunto il presidente Ivan Marra - andando a migliorare ogni aspetto del nostro club. Siamo fermamente convinti, infatti, che i risultati del campo siano lo specchio e la finalizzazione di ciò che c’è dietro, del lavoro di tutte le componenti del club". "Ecco, in questo senso - gli ha fatto eco il patron Carlo Durante - siamo intervenuti per strutturarci meglio, colmare alcune lacune e migliorare altri aspetti, nel segno di un percorso di crescita che ci vede sempre più proiettati verso nuovi orizzonti. Un ringraziamento particolare al nostro dirigente Angelo Pasca, che non ha attraversato un periodo  facile ma che mai ha fatto mancare la sua vicinanza". 

Gabriele Durante e lo stesso Lorenzo Falangone hanno quindi evidenziato l'importante di lavorare a braccetto con gli sponsor, che credono ed investono nel progetto sportivo della Frata "Andrea Pasca" Nardò. Lato comunicazione, il livello di coinvolgimento su tutti i canali social del club è estremamente positivo e a breve sarà presentata la nuova veste grafica del sito, mentre si è ribadito come quello granata sia l'unico club di Serie B a realizzare le dirette dei match in casa ed in trasferta, peraltro senza affidarsi ad agenzie esterne ma potendo contare solo sulle proprie competenze interne. 

Durante la serata è stato inoltre comunicato anche l'organigramma della società e le new entry: il patron Carlo Durante, presidente Ivan Marra, presidente onorario: Benito Papadia, vice presidente Giovanni Sabato, dirigenti: Antonio Caracciolo, Marco Papadia, Marcello De Simone, Angelo Pasca, e Giuseppe Durante, Team manager: Fabrizio Durante, direttore generale: Valentino Mandolfo, responsabile marketing: Gabriele Durante, responsabile logistica: Michele Simonetto, collaboratore: Raffaele Presicce, head coach: Gianluca Quarta, respondabile settore giovanile e assistant coach Michele Battistini, coach under 18: Marco Scarpa, Collaboratore tecnico: Giulio Guglielmetti, preparatore atletico: Alberto Panna, preparatore atletivo settore giovanile: Cristiano Napoli, responsabile staff medico: Massimo De Benedetto,  medico sociale: Daniele Cacudi, Fisioterapista: Cosimo De Monte, osteopata: Nico De Razza, nutrizionista: Massimo Dito, resp. comunicazione: Lorenzo Falangone, telecronista e addetto stampa: Egidio Bollino, fotografo e videomaker: Andrea Cecere, collaboratori: Francesco De Razza, Sebastiano Tarantino, Serenella Lepore, Endrio Galeone. responsabile statistiche Stefano Andriani, speaker: Massimiliano Baccassino..

L'head coach Gianluca Quarta ha ribadito invece che "l'obiettivo è ripartire dalle emozioni del primo storico sbarco nei playoff della passata stagione. Leggo quotidianamente negli occhi dei ragazzi lo spirito giusto, sono convinto che anche quest'anno potremo divertirci, dire la nostra ed imprimere al nostro club, che ha evidentemente la freccia rivolta verso l'alto, un nuovo impulso di miglioramento. La gente di Nardò è straordinaria, resto sempre colpito dalla passione e dall'affetto del nostro pubblico". "Probabilmente quest'anno abbiamo sentito di più le scelte che sono state mirate, sia per le conferme, sia per  quanto riguarda i nuovi arrivi, a dimostrazione di ciò siamo state tra le prime società a completare il roster". "Per la Frata "Andrea Pasca" Nardò è un nuovo inizio. E le premesse per un futuro ancor più radioso non mancano di certo.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti