La seconda partita della Happy Casa nella Basketball Champions League 2019/2020 è un vero e proprio trionfo con il brivido finale del canestro allo scadere di Tyler Stone, valevole per il 76-75 finale. Dopo il ko del turno precedente nonostante l'assenza di Brown la New Basket porta a casa i primi due punti.
C'era grande attesa al PalaPentassuglia per la "prima" in Champions, sia per rivedere all'opera gli uomini di Vitucci in un contesto europeo, sia per verificare lo stato di forma di un team che in campionato sta viaggiando come un treno con un secondo posto che la dice lunga sulla stato di forma della New Basket in questo avvio di stagione. L'assenza di Brown pesa e si fa sentire, tocca a Banks fare pentole e coperchi, con una prestazione che serve a rinsaldare le certezze di una squadra penalizzata dall'assenza del suo centro. A dare una mano Zanelli che conferma le sue indubbie capacità, la "fisicità" e la presenza di Martin(decisive alcune sue iniziative nelle fasi cruciali del match), e Tyler Stone quando si è risvegliato dal torpore che ne aveva limitato l'effucacia. Una sua zampata dopo un movimento di Martin ha chiuso il match regalando la vittoria al Brindisi. Una gioia meritata per gli uomini di coach Vitucci, privi di Brown costretto a rimanere ai box a causa di una contusione rimediata sul finale di partita di campionato contro Pesaro, ma sorretti da un maestoso Banks autore di 31 punti (10/14 dal campo) con 34 di valutazione totale.
Il match scivola sul sottile filo dell’equilibrio sin dal primo quarto di gioco, quando le due squadre si studiano trovando con alte percentuali il fondo della retina. Banks realizza 23 punti sui 43 di squadra a fine primo tempo, mentre i tedeschi trovano varie soluzioni con tutti e dieci gli uomini a propria disposizione. È Alessandro Zanelli con 8 punti consecutivi a dare la svolta nel break dell’ultimo quarto di gioco, a cui risponde il contro parziale di Polas Bartolo (13 punti). Breunig, top scorer dei suoi a quota 15, realizza il canestro del +1 a 3 secondi dalla fine. Il tap-in di Stone allo scadere è già storia e il PalaPentassuglia può esplodere di gioia per i primi 2 punti europei.
La terza gara del girone di andata della FIBA Basketball Champions League vedrà la Happy Casa far visita al JDA Dijon mercoledì 30 ottobre. In Lega A il sesto turno di campionato prevede la trasferta a Varese domenica 27 ottobre con palla a due fissata alle ore 17.00.
IL TABELLINO
Happy Casa Brindisi-Telekom Baskets Bonn: 76-75 (27-20; 43-43; 52-56; 76-75)
HAPPY CASA: Banks 31, Martin 8, Radosavljevic 5, Zanelli 8, Iannuzzi 3, Gaspardo, Campogrande, Thompson 8, Stone 13, Ikangi, Cattapan ne. All.: Vitucci.
TELEKOM: Saibou 8, Mc Kinney Jones 9, Subotic 7, Lischka 3, Frazier 6, DiLeo 6, Breunig 15, Polas Bartolo 13, Simons 3, Zimmermann 5, Binapfl, De Oliveira. All.: Pach.
Arbitri: Ademir Zurapovic (BHE) – Radomir Vojinovic (MNE) – Kerem Baki (TUR).
Note: Tiri da 2: Brindisi 20/36 Bonn 24/48 | Tiri da 3: Brindisi 8/25, Bonn 6/25 | Tiri liberi: Brindisi 12/18, Bonn 5/8 | Rimbalzi: Brindisi 41 (29 RD, 12 RO), Bonn 37 (24 RD, 13 RO).