L'HDL Nardò attende la capolista Rimini, il coach è "Sandrokan" uno degli scugnizzi della Juve Caserta che vinse lo scudetto. In regia la classe cristallina di Gerald Robinson, sotto canestro il gigante Gora Camarara

Un rullo compressore, una macchina da guerra che sino ad oggi ha messo in riga compagini teoricamente più forti e accreditate. Questa è Rivierabanca Rimini, prossimo avversario di HDL Nardò Basket: 12 vittorie su 13 (unico stop in casa con Cividale) e una gara da recuperare. 83.9 punti all'attivo e 76.5 al passivo, sei giocatori in doppia cifra di media. Talento, fisicità, esperienza, aggiunti in estate alle fondamenta già solide di un roster protagonista di una eccezionale seconda parte dello scorso campionato. Dall'arrivo di coach Sandro Dell'Agnello, a novembre 2023, RBR ha macinato punti e avversari a cavallo delle due stagioni, anche grazie alla profondissima conoscenza che ha di questo torneo il tecnico livornese, da giocatore totem della Nazionale e della mitologica Juvecaserta campione d'Italia nel 1991.
 
Quest'anno il club romagnolo, dunque, ha rilanciato le proprie ambizioni e approfittando del fatto che i riflettori dei più erano puntati su altre piazze, ha firmato questa meritatissima partenza a razzo. Sono arrivati dalla serie A un "fuori categoria" come Gerald Robinson e il gigante Gora Camara, rispettivamente 10.3 e 11.2 di media, più Pierpaolo Marini (16.3 di media), fresco reduce dal trionfo di Trapani. Confermatissimi Simon Anumba e Justin Johnson (12.5 di media), quest'ultimo uno degli stranieri più forti della scorsa A2. Ma all'arco di Dell'Agnello ci sono anche le frecce Giovanni Tomassini (11.3 punti e 48.3% al tiro da tre), Alessandro Grande (10.3), Francesco BedettiStefano Masciadri e Alessandro Simioni.
 
Per il Toro un avversario durissimo, una montagna da scalare che i granata trovano di fronte in coda a un percorso drammaticamente negativo di cinque sconfitte consecutive. Ma darsi per vinti non ha senso, deprimersi non è nel vocabolario che coach Dalmonte ha distribuito ai suoi in questi giorni. Serve piuttosto serrare i ranghi e provare a sfoderare una prestazione maiuscola che metta in difficoltà la capolista e consenta di portare il match in equilibrio sino agli ultimi possessi. Ritrovando uomini, meccanismi e fiducia. Qualcosina si è appena intravista a Orzinuovi, chissà. Il basket è sport che sta fieramente in antitesi a sentenze e verdetti scritti in anticipo. Il calore del popolo granata, inevitabilmente con il broncio, ma mai domo, può essere determinante.  
 
HDL Nardò Basket-Rivierabanca si gioca domenica 8 dicembre, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Marco Rudellat di Nuoro, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (Treviso) e Daniele Yang Yao di Vigasio (Verona).  
 
biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/3dveu47x o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 
 
Anche in questa occasione HDL Nardò Basket punta sulla solidarietà. Il ricavato derivante dalla vendita dei posti nel parterre sarà devoluto alla società Aps Social Aut (Associazione di promozione sociale). Il biglietto può essere acquistato esclusivamente al botteghino del palazzetto, prima del match.   
 
La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass.  
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti