La Frata "Andrea Pasca" Nardò, comunica di aver siglato l'accordo per il ritorno sulla panchina granata di coach Gianluca Quarta. Nato il 15 aprile 1978 a Lecce, Quarta vanta numerose esperienze a livello giovanile e senior nelle massime serie della pallacanestro nazionale.
"Sono felice e motivato per questa nuova avventura Nardò - afferma lo stesso Quarta - città che contagia per emozione e passione cestistica. Ringrazio la famiglia Durante e il presidente Ivan Marra per aver creduto che potessi essere la persona giusta per continuare un percorso di crescita già ben avviato e strutturato. Io e Nardò ci ritroviamo in un nuovo inizio, cresciuti e migliorati di certo, ma con la stessa fame e la voglia di crescere ancora”.
"Coach Quarta è il primo tassello per la costruzione di una squadra che possa rispondere alle aspettative dei tifosi - dichiara il presidente Marra - e che regali qualche gioia in più della scorsa stagione. L'obiettivo è quello di una graduale crescita del movimento cestistico neritino."
IL MERCATO, LE PRIORITA' - Il primo tassello di un puzzle è stato trovato. Adesso può partire anche la dovuta disamina del roster dello scorso anno, alla luce delle esigenze del coach. Gli incontri e la caccia a ciò che offre il difficile mercato della serie B è già aperta. Occorre fare tesoro dell'esperienza maturata lo scorso anno. Lo scotto da pagare è stato naturalmente il noviziato. I cambi in corso d'opera hanno stravolto determinati meccanismi. Proprio il ruolo chiave, quello del playmaker, ha visto il cambio ed il passaggio da Rodriguez a Marchetti, quest'ultimo ha avuto diversi problemi fisici e forse anche qualche problema di ambientamento che ne hanno ridotto l'utilizzo. Lo zoccolo duro ad oggi è composto dai rodati fratelli Dell'Anna ( cuore e grinta al servizio del team e dello spogliatoio), da Ingrosso che ha fatto molto bene riuscendo spesso nel difficile ruolo di supplente nello spot di play e molto probabilmente da Bjelic che a Nardò, ormai, ha trovato la sua seconda casa. Sul mercato la società ha in animo di trovare innanzitutto l'asse play-pivot. L'identikit prevede la caccia a due giocatori d'esperienza, anche alla luce dei ruoli delicati che andranno a ricoprire all'interno delle alchimie del team. Il play deve essere la guida della squadra, e occorre qualcuno che sia capace di imporre il giusto ritmo e di dare la giusta lettura alle differenti fasi di gioco. Il lungo dovrà colmare quelle lacune che sotto le plance hanno spesso creato non pochi problemi alla formazione granata.
IL CURRICULUM DEL NUOVO COACH - Gianluca Quarta, 39enne leccese, è stato sulla panchina del Nardò nella stagione 2014-15 nell'allora DNC. Sveste il granata nell’estate del 2015 quando riceve la chiamata dalla Scaligera Verona di coach Marco Crespi, di cui diventa assistant coach in A2. Terzo su 65 partecipanti al Fiba Europe Coaching Certificate (FECC), corso triennale che si è svolto in Ucraina e Turchia per poi concludersi nel 2015 a Lignano Sabbiadoro, inizia la sua carriera in Puglia da responsabile del settore giovanile della New Basket Lecce dal 2002 al 2007. Successivamente il ruolo di head coach a Monteroni dal 2007 al ’10 e in Serie B nel 2013-14, Pescara nel 2010-11, Aurora Brindisi per U17 e U19 dal 2011 al 2013. Due stagioni orsono ha fatto parte dello staff tecnico della Pallacanestro Reggiana nel ruolo di head coach U15 e U16 Eccellenza e assistant coach di Andrea Menozzi per l’Under 18.
LE ESPERIENZE IN AZZURRO - Non mancano le esperienze anche con la Nazionale Italiana. Due volte assistente dell’Under 16 di coach Antonio Bocchino a Eurobasket 2006 in Lituania e 2009 in Spagna. Nel 2015 ha partecipato all’edizione All Star Game Under 20 a Lille, in Francia, da capo allenatore. Ed infine da pochi mesi nuovamente assistant coach di Marco Crespi sulla panchina della Nazionale femminile.