La Frata "Andrea Pasca" Nardò conferma ufficialmente il primo tassello del roster 2018/2019, guidato da coach Gianluca Quarta, che si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie B. Firmato la guardia ex Monteroni Gianluca Ingrosso.
Si tratta, in realtà, di una gradita riconferma. Federico Ingrosso vestirà ancora la maglia granata. Classe '94, nel 2013 si trasferisce alla Nuova Pallacanestro Monteroni dove resta sino al 2017 militando sempre in Serie B con medie in crescendo. Poi la chiamata del Toro col quale, nel ruolo di guardia, per lunghi tratti della stagione si è reinventato playmaker in situazioni di emergenza. Ciò non ha influito sulle ottime medie: 10.2 punti in 30 minuti giocati conditi da 3 assist.
"Non è stata un’annata facile - dichiara lo stesso Ingrosso - era il primo anno di Serie B del club con una squadra in gran parte rinnovata. Gli arrivi e le partenze che si sono susseguiti durante l'arco della stagione hanno complicato il nostro percorso, ma ciò che conta è aver mantenuto la categoria. Personalmente mi ritengo soddisfatto delle mie prestazioni in quanto credo di aver fornito il mio buon apporto per metà stagione in un ruolo che non è il mio. Dalla prossima annata mi aspetto tanta positività e voglia di fare, da parte di tutti i compagni, sperando di collezionare quanti più risultati positivi possibile. I propositi sono senz'altro buoni ma, considerata la lezione dello scorso anno, sappiamo bene che tutto è da conquistare".
La neopromossa Corato ha confermato il direttore sportivo Rosario Saracino e il capo allenatore Marco Verile che siederà per la quinta stagione sulla panchina del club dove era approdato in serie B. Nel portafoglio contratti del club ci sono gli accordi biennali firmati nell’estate 2017 con il playmaker Mauro Stella che ha trascorsi a Nardò e con il lungo italo-argentino Patrisio Cicivé.