Pronto il quadro delle 64 aventi diritto della serie B 2018-19 dopo la promozione dalla C Silver della Virtus Pozzuoli, vittoriosa nello spareggio contro il Cus Genova. Il termine delle iscrizioni è fissato per il 9 luglio, i gironi verranno composti prima del Consiglio Federale del 13 che ne ratificherà la suddivisione geografica.
TRA LE PUGLIESI ANCHE SAN SEVERO CHE HA SFIORATO LA PROMOZIONE - Nella lista delle riserve Olginate e Robur Varese – le due migliori retrocesse dai gironi A e B – sono in cima all'elenco per eventuali ripescaggi; da capire se la FIP punirà Barcellona Pozzo di Gotto con la retrocessione in C Silver per non aver ottemperato al numero minimo di squadre giovanili e le situazioni relative al mercato dei titoli (Recanati e Bernareggio su tutte) che però non creeranno vacanze. PIEMONTE (5) – Alba, Borgosesia, Domodossola, Oleggio Omegna. LOMBARDIA (10) – Bernareggio, Crema, Juvi Cremona, Desio, Lecco, Urania Milano, Orzinuovi, Pavia, San Giorgio sul Legnano, Vigevano. VENETO (3) – Padova, San Vendemiano, Vicenza. EMILIA ROMAGNA (5) – Cesena, Faenza, Lugo di Romagna, Ozzano, Scandiano. TOSCANA (7) – Cecina, Empoli, Firenze, Montecatini, Piombino, San Miniato, Virtus Siena. MARCHE (6) – Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Porto Sant'Elpidio, Recanati, Senigallia. ABRUZZO (4) – Campli, Giulianova, Pescara, Teramo. LAZIO (7) – Palestrina, Luiss Roma, Stella Azzurra Roma, Tiber Roma, Vis Nova Roma, Scauri, Valmontone. CAMPANIA (5) – Battipaglia, Caserta, Napoli, Pozzuoli, Salerno. PUGLIA (4) – Bisceglie, Corato, Nardò, San Severo. BASILICATA (1) – Matera. CALABRIA (3) – Catanzaro, Lamezia Terme, Reggio Calabria. SICILIA (4) – Barcellona Pozzo di Gotto, Costa d'Orlando Capo d’Orlando, Catania, Palermo.
IL MERCATO DEI GRANATA PARTE DALLE CONFERME - L’Andrea Pasca Nardò punta sulla formula 7+3, sette senior e tre under. Si parte dalle conferme. Federico Ingrosso pare vicinissimo alla conferma insieme a Daniele Dell’Anna (centro) e Michele Dell’Anna (guardia). A questi verrebbe affiancato il 34enne montenegrino Goran Bjelic. Si stanno valutando le altre possibili conferme. La guardia Alessandro Potì ha provato a Jesi in Legadue, ma pare che il provino almeno per il momento non si sia tradotto in nulla di concreto. Il nuovo coach Gianluca Quarta ama il pick and roll lavora molto sulla difesa e sulla transizione in velocità. Si cerca un play ed un centro di categoria, l’asse play-pivot rappresenta l’ossatura della squadra e occorre calibrare al meglio la scelta di questi importanti tasselli. Sul versante under pare scontata la presenza dell’ala grande montenegrina, Pavle Mijatovic. Scalpita anche l’ala Totino Muci, 17enne di 1 metro e 90 cm. Potrebbe rientrare in prima squadra anche la guardia, appena 16enne, Diego Fracasso 188 centimetri di belle speranze.
BUGIONOVO LASCIA FABRIANO DOPO 6 STAGIONI - Fabriano mette a segno il primo colpo del suo mercato con la firma del playmaker italo-argentino Emiliano Paparella (17.9 punti di media in 33 partite a Senigallia), conferma anche per la guardia tiratrice Filiberto Dri mentre, a conferma di ambizione in forte crescita, la Janus sta cercando di convincere l’ala Nicolò Gatti di lasciare il Piemonte per le Marche. A livello Under è prossima l’estensione fino al 2019 con l'ala Devid Cimarelli, mentre è stato definito il divorzio dal capitano Michele Bugionovo che dopo sei stagioni lascerà il club. Civitanova Marche ha ufficializzato l’ingaggio di Piero Millina come nuovo capo allenatore in sostituzione di Raffaele Rossi. L’esperto tecnico bolognese aveva esercitato la scorsa settimana la clausola di uscita dal contratto che lo legava a Campli. Bisceglie ha individuato il potenziale successore di Domenico Sorgentone in panchina: è Antonio Paternoster, esonerato quest’anno a Salerno nonostante un record di 17 vinte e 7 perse. Il tecnico potentino vorrebbe portare con sè la guardia Federico Di Prampero, con lui alla Virtus Arechi e reduce da una stagione a 10.7ppg, 2.8rpg e 2.3apg.