Una carcassa di televisione che fa bella mostra, sotto ai fichi d'india, lungo la scogliera di Torre dell'Alto a Santa Caterina. Un nostro assiduo lettore ci segnala l'ennesima problematica riguardante l'abbandono di rifiuti ingombranti. "Un esempio di grande civiltà". "Nonostante la mia mail all'Ufficio Ambiente di Nardò e le mie reiterate segnalazioni il televisore è sempre lì".
La scogliera è quella di fronte a Via Sardegna ed in cui la strada si unisce alla litoranea. E' uno degli scorci sicuramente più suggestivi della costa e andrebbe rispettato e salvaguardato.
Ma il problema riguardante l'abbandono di rifiuti è in crescente aumento. Per debellare il cospicuo aumento di rifiuti conferiti violando il regolamento della differenziata o l'abbandono degli ingombranti in strada o nei cassonetti per i rifiuti urbani occorrerebbero maggiori controlli. E probabilmente maggiori sanzioni.
La Polizia Locale che è oberata di lavoro ed ha un organico risicato dovrebbe intensificare i controlli per contrastare e reprimere gli atti spiacevoli che recano danno al decoro e all’immagine della città e che determinano maggiori costi economici a carico della collettività, in particolar modo l’abbandono incontrollato di rifiuti ingombranti.
Mobili, televisori, materassi, frigoriferi, lavatrici, elettrodomestici in genere non possono essere conferiti nei cassonetti dei rifiuti, fuori dai cassonetti, in prossimità dei cassonetti, o in una zona a nostro piacimento. Per conferire rifiuti ingombranti è necessario rivolgersi agli uffici che devono essere raggiungibili e devono immediatamente segnalare eventuali abusi.
Per i turisti non è sicuramente un bel biglietto da visita!