"Il piano di lottizzazione non ha alcun senso". Vaglio, ambientalista convinto si è da sempre detto fermamente contrario alla cementificazione. Questo resort non è un investimento ma una speculazione.
Il progetto. Il progetto originario di lady Alison Zoe Klebanoff Deighton, la facoltosa immobiliarista americana (moglie di Lord Paul Deigthon, sottosegretario al Tesoro britannico ed ex top manager della Goldman Sachs) e avversato dalla Barbanente è stato ridotto del 30%, la sostanza non cambierebbe di una virgola, come si fa a costruire delle villette tra i monumenti verdi? Il piano prevede parcheggi pubblici, la realizzazione di un albergo e circa settanta "villette".
La Sarparea - obietta l'ambientalista - è un bosco primigenio, una traccia di foresta oritana che digrada verso lo Ionio, un tempo ricca di querce, e di essenza tipiche della macchia meditaerranea. E’ un’area - ci ha confidato - di straordinario pregio naturalistico, ricca di varietà vegetali e di grotte abitate da gatti selvatici e altre specie rare. Vaglio evidenzia inoltre le evanescenti ricadute occupazionali. La formula dei villaggi in stile anni '70 è una formula perdente che oramai non "tira" più.