di Federica Marangio
Festa grande all'Epifanio Ferdinando di Mesagne. Vince l’amore per la scuola, la coesione e la solidarietà dimostrate da tutti i docenti dei diversi indirizzi dell’istituto, dalla comunità e dall’amministrazione comunale che ha supportato le richieste del dirigente scolastico Aldo Guglielmi.
Ci hanno provato dal Ministero a privare i docenti dell’istituto “Epifanio Ferdinando” di Mesagne dell’entusiasmo, sottraendo ore di lezione e ben due cattedre per due materie fondamentali, oggetto di esame di stato. Ci hanno provato, ma hanno vinto l’amore per la scuola, la coesione e la solidarietà dimostrate da tutti i docenti dei diversi indirizzi dell’istituto, dalla comunità e dall’amministrazione comunale che ha supportato le richieste del dirigente scolastico Aldo Guglielmi. Dopo che i sei docenti coraggiosi hanno fatto ricorso al Tar si è scatenata una maratona di proteste, tutte nell’ottica creativa che contraddistingue la scuola. Si sono realizzati flash-mob, cortei, sfilate e finalmente è giunto il verdetto del ricorso.
“Anche la giustizia ha fatto il suo corso: dopo due udienze si è giunti alla pronuncia dell’ordinanza n. 615/2017, che intima all’Ufficio Scolastico Regionale di ripristinare il piano orario dei precedenti anni scolastici quanto alle cattedre e alle ore di lezione riferibili agli odierni ricorrenti”. Queste le parole di gioia pronunciate dai docenti che hanno portato avanti a nome dell’istituto una battaglia per il diritto allo studio dei ragazzi che avevano scelto una scuola, tra le più prestigiose del sud d’Italia, non fosse altro per la peculiarità dell’indirizzo coreutico.
IL RICORSO - I docenti, assistiti dall’avvocato Rubina Ruggiero, avevano presentato ricorso al Tar di Lecce per la mancata assegnazione di cattedre e ore fondamentali per il regolare svolgimento dell’anno scolastico. “Tutto ciò, oltre a danneggiare gravemente l’istituto e gli stessi docenti privati del posto di lavoro – ha sottolineato Maria Giovanna Caforio, responsabile della comunicazione dell’istituto – rappresentava anche una lesione al diritto allo studio di tanti studenti, in particolare di quelli dell’ultimo anno, che avrebbero dovuto affrontare l’esame di maturità senza aver avuto la possibilità di studiare, quest’anno, materie fondamentali dell’indirizzo”. La vittoria ottenuta fa ben sperare per l’anno 2018 per l’ indirizzo Coreutico del Liceo “Ferdinando” di Mesagne, fiore all’occhiello della sua città, che ha l’onore e il privilegio di ospitare un indirizzo presente in pochissime scuole della Puglia e dell’Italia tutta, che accoglie studenti provenienti da tutta la provincia di Brindisi e di Taranto e che ha dato moltissime opportunità di crescita ai suoi alunni, premiati con diverse borse di studio e scritturati in importanti compagnie di professionisti.
OPEN DAY - Sono già iniziati gli Open Day, che continueranno anche a gennaio. Si inizia domenica 14 con lezioni di Tecnica della danza classica e Laboratorio coreografico della Danza Contemporanea, ai quali seguiranno esibizioni coreografiche degli alunni del secondo e del quarto anno. Domenica 21 gennaio si terrà uno stage gratuito di Tecnica della Danza Classica. Inoltre sono previsti corsi di preparazione per i nuovi iscritti che dovranno sostenere l’audizione per l’ingresso nella scuola.