Nella mattinata di oggi, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha incontrato i sindaci delle Comunità colpite duramente dal maltempo abbattutosi ieri, domenica 25 novembre, nel Basso Salento.
“Abbiamo ritenuto opportuno convocare questo primo tavolo di confronto per coordinare tutti gli Enti interessati sul da farsi per fronteggiare l’emergenza e per avviare anche le procedure per la richiesta di risarcimento dei privati. Il compito della Provincia sarà quello di essere “cerniera istituzionale”
fra Amministrazioni e istituzioni superiori”, dichiara il presidente Minerva. E aggiunge: “Nelle prossime ore, grazie al lavoro della Prefettura, si riunirà il tavolo di coordinamento al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie sulle stime dei danni subiti da pubbliche amministrazioni e privati”. “Ringrazio il presidente Emiliano per la tempestività con cui la Regione Puglia ha messo a disposizione
degli Enti interessati risorse e mezzi per affrontare al meglio l’emergenza”, conclude.
"Lo tsunami che si è abbattuto sulla zona del Capo di Leuca ha danneggiato fortemente famiglie ed economia territoriale. Soprattutto strutture che operano nel turismo. La Regione deve essere immediatamente, quanto concretamente, vicina agli imprenditori che con coraggio hanno affrontato sacrifici per dar vita ad attività che danno lavoro a tante famiglie. Occorre un immediato intervento regionale perché questi imprenditori possano ripristinare le strutture distrutte e riprendere la loro regolare attività. Non c'è bisogno di ricordare che per tale tipologia di calamità esistono fondi europei cui la Regione stessa può rapidamente far richiesta di accedere. Ma nell'attesa che l'Ue si muova sia l'ente Regione a dare risposte adeguate quanto urgenti alle famiglie e agli imprenditori danneggiati." Lo afferma in una nota Adriana Poli Bortone.