La direzione da prendere l'ha lanciata Renzi che ha fatto armi e bagagli ed ha abbandonato il Pd. Il 19 ottobre alla Leopolda verrà svelato il simbolo e anche la tessera. Per ogni italiano che si scrive, l'ex premier ha promesso che verrà piantato un albero".
A Nardò il referente dei renziani è un esponente politico di lungo corso che ha ricoperto l'incarico di sindaco ma anche di parlamentare della Repubblica. Rino Dell'Anna annuncia l'avvio del nuovo percorso. "Sul sito “Comitato Azione Civile Italia Viva” - fa sapere - "è presente il Comitato che in qualità di coordinatore ho attivato e denominato Città Democratica Nardó" .
"Questa è la nuova organizzazione politica che ha creato Renzi dopo l’uscita dal PD. Il comitato cittadino. “ Città Democratica Nardó’” ci consentirà di formulare e realizzare una proposta politica che punta a disegnare e costruire una Nardó Città Democratica e Popolare dove i cittadini sono liberi di esprimersi e forti nell’affermare le proprie idee. Non possiamo più rimanere indifferenti di fronte al degrado socio culturale in cui è stata relegata in questi anni la nostra bella e straordinaria Città".