Lecce: Confindustria, cambio ai vertici della sezione Metalmeccanica

Cambio ai vertici della Sezione Metalmeccanica. Il nuovo presidente, per il quadriennio 2020/2024, è Luciano De Francesco, presidente di DFV srl, l’azienda di famiglia che da circa 50 anni è punto di riferimento nel mercato della verniciatura di estrusi e laminati in alluminio per uso architettonico e industriale ed è riconosciuta leader nazionale nel settore delle decorazioni effetto legno con tecnologia polvere su polvere a marchio Ezy®.

La sede centrale dell’azienda è a Surano, con importanti stabilimenti anche ad Agrigento e Venezia,  ed opera all’estero con join-venture in Australia e Brasile.

L'Assemblea di Sezione ha proceduto all'elezione dei delegati al Consiglio generale:  Giampiero Fedele – Lasim Spa e Antonio Gratis - Nardo' Technical Center Srl. Componenti del Consiglio direttivo della Sezione sono: Luciano De Francesco (presidente); Antonio GratisLorenzo Dimo – DimCar srl; Donato Pascali – Meccanica Meridionale srl; Antonio Rizzelli – Tr Inox srl; Antonio Pisanò – Ilmea srl; Elena Greco – Poliflex srl. Delegato al Comitato Piccola Industria: Antonio Pisanò.

“Il settore metalmeccanico è un'importante realtà della provincia di Lecce – ha affermato De Francesco, ringraziando i colleghi per la fiducia accordatagli. Sono consapevole della responsabilità del ruolo che mi avete affidato. Rivolgo un plauso particolare per l'energia, la sensibilità e la capacità di ispirare l'azione della Sezione al past president Donato Pascali, il quale, in questi anni, ha supportato le imprese nelle fasi alterne dei cicli economici, cercando di fornire altresì spunti per migliorare l’appeal del territorio”.

Ed è proprio dalla crescita e dall’attrattività territoriale che il presidente De Francesco intende partire per svolgere il proprio mandato: “c'è un grande bisogno di nuove aziende e mi adopererò affinché il nostro Salento abbia un numero adeguato di zone industriali fruibili e dotate di tutti i servizi primari. Non è tollerabile che esistano ancora aree industriali senza acqua, fogna e metano, per non parlare della banda larga. Cercherò, con il contributo dei colleghi, di portare queste istanze in tutte le sedi competenti, spiegando le ragioni degli imprenditori, perché ritengo che non ci possa essere sviluppo senza impresa. E’ un circolo virtuoso al quale occorre puntare, nel quale metto al primo posto certamente il recupero delle gravi carenze infrastrutturali, materiali ed immateriali, delle zone industriali della nostra provincia”. 

Un territorio dotato di adeguate infrastrutture favorirà lo sviluppo delle imprese esistenti e risulterà attrattivo per nuovi investimenti: “Il nostro Salento – ha continuato - è carente infatti non solo dal punto di vista infrastrutturale e dei servizi ma anche dei collegamenti con il resto del Paese e del mondo. Per destare rinnovato interesse e favorire investimenti in tutti i comparti, non solo nel metalmeccanico, il territorio deve diventare fortemente attrattivo sul fronte degli incentivi. Questo genererebbe un indotto che porterebbe alla crescita del sistema economico nel suo complesso: penso alla sanità, alla ricerca, all’università, al brand di territorio. La nostra provincia deve essere capace di attrarre imprese, studenti, pazienti, turisti, ecc.”.

De Francesco ha aggiunto poi, illustrando gli ulteriori punti del programma, che lavorerà sul fronte della collaborazione con il mondo universitario e della ricerca, oltre che con quello della formazione, sia per imprenditori e manager, sia per i lavoratori. Particolare attenzione sarà rivolta, con il supporto dei colleghi della Sezione, al marketing industriale e al consolidamento della reciproca conoscenza attraverso riunioni itineranti, nelle quali mettere a fattor comune le best practice.

“Sono consapevole – ha concluso De Francesco – che le sfide da affrontare dal Sud del Sud sono tantissime. Potrò contare su una bella squadra, un Consiglio di Sezione importante, del quale ringrazio tutti i componenti per l’entusiasmo e l’impegno già dimostrati: insieme potremo dare il nostro piccolo contributo allo sviluppo del Salento ed al futuro delle nuove generazioni”.

Non sono mancati nel corso dell’Assemblea gli auguri di buon lavoro da parte del presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro: “Il settore metalmeccanico è un sistema fondamentale per l’economia del territorio e sono certo che Luciano De Francesco e i suoi Colleghi interpreteranno e rappresenteranno al meglio i bisogni del territorio. Confindustria Lecce farà la propria parte per sostenere le iniziative della Sezione: le nostre imprese sono di alta e altissima gamma, hanno professionalità talentuose e competenze di elevato profilo, che devono essere messe nelle condizioni di lavorare al meglio e creare sinergie positive per tutto il territorio”.

        

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti