Sensibilizzare donne e giovani sull'importanza di acquisire una educazione finanziaria di base ed a stimolare una maggiore attenzione alla partecipazione economica, al via il percorso

La preparazione finanziaria è un elemento essenziale per la prosperità economica di un Paese ed è tanto più essenziale se alla sua diffusione contribuisce un’azione sinergica che coinvolge tutti gli attori del sistema economico.

 

Da questa premessa il SOROPTIMIST CLUB LECCE CONSOB e BANCA D’ITALIA sede di Lecce, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, ha organizzato il percorso formativo dedicato a donne e giovani, Donne, giovani e cultura finanziaria”.

Un progetto sviluppato nell’ambito del progetto nazionale del Soroptimist d’Italia “Le donne contano” finalizzato a rimuovere il divario di genere nell’ambito finanziario.

Secondo Alessia Ferreri, presidente del Club di Lecce, il tema della preparazione finanziaria in Italia oggi è prioritaria in quanto evidenzia un gender gap finanziario, figlio di quello salariale (le donne italiane, a parità di lavoro, guadagnano il 18% in meno rispetto agli uomini e quindi hanno meno risorse da gestire), un gender gap culturale, dall'analisi del quale emerge come le donne, se da un lato si ritengono in grado di gestire senza problemi il budget familiare di ordinaria amministrazione, dall'altro, in merito a questioni più tecniche, quali, ad esempio, gli investimenti, si sentono più a disagio e meno capaci di affrontare contatti e negoziazioni esterne ed un gap di competenze giovanili in base alle quale i giovani manifestano incertezza, dovuta alla paura di sbagliare ed alle limitate risorse economiche e non cognizione delle tematiche del credito.

Il percorso formativo, inteso come un corso di self-empowerment fruibile su piattaforma digitale, partendo da interrogativi quali: "c'è differenza nella cultura economica tra le donne e gli uomini? Che cosa è cambiato oggi nel rapporto delle donne con il sapere economico? E’ importante l’educazione finanziaria per i giovani? Quali sono i rischi che le donne e i giovani incontrano o possono far fatica a percepire?" ha lo scopo di sensibilizzare le donne ed i giovani sull'importanza di acquisire una formazione/educazione finanziaria di base ed a stimolare una maggiore attenzione alla partecipazione economica, alle decisioni finanziarie ed alla gestione proattiva dei risparmi.

Il percorso già in itinere, si è articolato in un seminario webinair di alfabetizzazione finanziaria il 30 ottobre tenuto da esperte di settore del Soroptimist Club Lecce (Alessia Ferreri, Isabella Liguori, Dorice Santagata) Consob (Daniela Costa) e Banca d’Italia Sede di Lecce (Angelica Pagliarulo, Giuseppina Carriero, Daniela Laforgia, Giovanni Volpe) E SI CONCLUDE con lo SPETTACOLO CONSOB “OCCHIO ALLE TRUFFE” nell’ambito del progetto Nazionale “Finanza in palcoscenico” il 4 novembre, in due distinti orari, alle ore 11,30 riservato alle scuole secondarie della città di Lecce, ed alle ore 20,00 aperto a tutti gli interessati.

In particolare, lo spettacolo OCCHIO ALLE TRUFFE, trae spunto dalla truffa architettata da Charles Ponzi, l'avventuriero italiano emigrato all'inizio del Novecento negli Stati Uniti, inseguendo il sogno di diventare ricco. Dopo una vita di espedienti e dopo essere entrato e uscito di galera più volte, Ponzi riesce ad escogitare una trappola finanziaria, facendo leva sullo strumento dei buoni postali internazionali. La sua truffa attrae e raggira migliaia di risparmiatori a Boston. Ponzi può godersi un breve periodo di notorietà e di ricchezza prima di essere arrestato. In galera scriverà l’autobiografia da cui è tratta la sceneggiatura dello spettacolo.

Lo "schema Ponzi" molto attuale, ricorre come paradigma delle truffe finanziarie, in quasi tutte le trappole - che siano sul web o via telefono - tese a carpire la fiducia dei risparmiatori e svuotare i loro portafogli.

Lo spettacolo, coniuga formazione e intrattenimento; e si propone di veicolare alcuni fondamentali messaggi educativi tanto sull’inconsistenza di qualsiasi promessa di guadagno facile, quanto sulla relazione tra rischio e rendimento di un investimento finanziario e i comportamenti imitativi e irrazionali che possono scatenare fenomeni come le bolle speculative.

L’evento sarà fruibile tramite piattaforma digitale lifesize.

Dopo i saluti istituzionali di Soroptimist Club Lecce, Banca d’Italia sede di Lecce, i funzionari della CONSOB introdurranno il tema dell’incontro. Seguiranno il monologo dell’attore MASSIMO GIORDANO intervallato da altri interventi esplicativi curati dalla CONSOB (con il supporto di slide). L’interazione con il pubblico sarà garantita dall’utilizzo della chat e di strumenti di instant poll online a cui si accede tramite smartphone o pc.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti