Spigolando nell'albo pretorio on line del Comune di Nardò non è raro trovarsi di fronte ad atti presi ai limiti della corretta amministrazione ma stavolta è clamorosa la scoperta fatta tra le pieghe della mole di provvedimenti estivi.
Secondo le norme e i principi di trasparenza che dovrebbero informare la pubblica amministrazione sono pubblici i nomi, e le eventuali ragioni sociali, di chi si aggiudica incarichi professionali come pure sono i dati di chi si aggiudica ogni tipo di appalto o concessione.
Ebbene cari lettori esiste un recentissimo provvedimento della struttura comunale che al posto del titolare di una concessione comunale porta scritto un grande e grosso "OMISSIS", si proprio omissis come nelle carte dei servizi segreti, Dove si trova?
Nella determinazione n.683 datata 16/09/2022 del dirigente area funzionale 6 avente per oggetto “Impegno di spesa e affidamento servizio di gestione dei mercati presenti nel territorio comunale delle marine di Nardò, di durata annuale.”
Nella parte narrativa di questo atto ufficiale si legge che “con Deliberazione della G.C. n.326 del 04/08/2022 è stato stabilito di procedere in via sperimentale all'affidamento dei servizi di gestione dei mercati nelle marine per anni 1 (uno), prorogabili eventualmente per un uguale periodo, mediante affidamento diretto, con la previsione di un corrispettivo annuale di gestione pari ad € 30.000,00, oltre IVA” e che “Preso atto: - della proposta del ...OMISSIS... acquisita con nota Prot. n. 46630/PEC del 10/08/2022, con la quale lo stesso si prefigge la riqualificazione, la promozione e la gestione delle aree mercatali con relativi servizi, e dichiara di essere in possesso delle competenze e professionalità necessarie per operare nella gestione delle attività commerciali su aree pubbliche”.
Ancora si procede oltre: “ Verificato che l’offerta del ...OMISSIS...è da ritenersi congrua e conveniente per l’Amministrazione in considerazione dell’entità e del costo proposto per il servizio, in quanto consente, in prospettiva, di ottenere miglioramenti significativi nella gestione liberando risorse di personale ad oggi impiegate nei predetti servizi per l'effettuazione di altre attività di controllo ed assicurando un più efficiente riscontro delle riscossioni; Considerate le norme previste dal Codice dei Contratti Pubblici, che all’art.36 prevede affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto (anche senza previa consultazione di due o più operatori economici) o per i lavori in amministrazione diretta, la cui pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento non e’ obbligatoria; Acquisito per il predetto servizio il CIG ZF937B406C, in atti. Verificato che il suddetto ...OMISSIS...è in regola con il DURC, come da allegato in atti”.
Conseguente a tutte queste premesse non può essere che determinazione di affidare questo servizio creato ex novo alla misteriosa entità che si cela dietro l'OMISSIS, testualmente:
“ DETERMINA
1 di approvare lo schema di convenzione allegato alla presente, nonché lo schema di designazione del Fornitore quale Responsabile del Trattamento Dati ai sensi ex.art.28 regolamento n.679/2016
2 di affidare, previa accettazione a firma dell’affidatario nella persona del Presidente ...OMISSIS..., il servizio di gestione dei mercati presenti nel territorio comunale delle marine di Nardò, dalla data di sottoscrizione della convenzione per una durata di mesi 12, decorrente dal primo mercato per i quali sarà prestato il servizio richiesto, e per le località marine per il periodo stagionale così come precisato nella convenzione,
3 di impegnare la somma complessiva di € 36.600,00 IVA compresa in misura di legge, nel seguente modo: sul capitolo 19462 del Bilancio 2022-2024, € 15.000,00 per l’anno 2022 e € 21.600,00 per l’anno 2023, che sarà liquidata con rate bimestrali di eguale importo (pari a € 5.000,00 IVA esclusa) al domicilio del concessionario, dietro rilascio di apposita fattura elettronica, da parte del ...OMISSIS...”
Con tanti saluti alla TRASPARENZA degli atti pubblici.
Il nostro signor OMISSIS, con velocità maggiore del campione Jacobs, in data 10 agosto presenta il compitino del progetto di gestione dei mercati comunali ad appena sei giorni dalla delibera di giunta del 4 agosto, e ottiene il provvedimento definitivo, emolumenti deliberati, il 16 settembre con una celerità sconosciuta a tutti gli altri procedimenti comunali.
Percepisce soldi dei cittadini per un servizio finora svolto dai dipendenti comunali senza particolari criticità e diventa Responsabile di Trattamento Dati rimanendo sempre in incognito. I soldi dei cittadini di Nardò finiscono in mano ad un perfetto sconosciuto che si impossessa anche dei dati sensibili di alcune centinaia di commercianti che agiscono nell'area. Una situazione inaudita!
Magari nei decenni precedenti si erano svolte operazioni anche maggiormente spregiudicate ma mai era accaduto che soggetti di atti ufficiali venissero coperti dal segreto neanche fossero atti istruttori della magistratura o fascicoli dell'ufficio Affari Riservati del ministero degli Interni. Ma il signor OMISSIS che livello di NOS, Nulla Osta Sicurezza, possiede?
E' immediato chiedersi cosa facciano i consiglieri comunali di opposizione che dovrebbero esercitare il controllo sull'intera macchina comunale. Ma l'Albo pretorio lo controllano mai? Quale attenzione prestano a disinvolte operazioni “estive” del genere?
Comunque cari commercianti che esponete nelle pubbliche piazze di Nardò TACETE, il signor OMISSIS vi Spia!
Ma per il mercato urbano della 167 si profila un OMISSIS 2? Magari a Ferragosto prossimo.
La redazione.