Lecce, 10 gennaio 2025 – L’Assemblea Generale dello Spi Cgil Puglia, su istanza della presidente, ha discusso e approvato un ordine del giorno su quanto sta avvenendo in queste ore nella città salentina, facendo propria una frase di Giacomo Matteotti: “Il fascismo non è un’opinione, è un crimine”.
Di seguito il testo dell’ordine del giorno
≪Non c’è spazio per “ideali” inconciliabili con i valori della Costituzione, patto fondativo della vita della nostra Repubblica nata dalla Resistenza. Il fascismo non è un’opinione: è un crimine (Giacomo Matteotti).
CasaPound, che pretende di operare una “rivoluzione culturale”, in realtà riutilizza linguaggi, miti e pratiche del fascismo del secolo scorso, rievocando i fantasmi della storia novecentesca. Un neofascismo, quello di CasaPound, che rivendica la libertà di espressione e si presenta come paladino del libero pensiero e contro il pensiero unico, ma si richiama a un’ideologia che storicamente ha negato le libertà fondamentali.
Il neofascismo è la “bestia” che ritorna (Paolo Berizzi).
Lo aveva detto Primo Levi: “Ogni tempo ha il suo fascismo…”
Bisogna continuare a resistere contro revisionismi e negazionismi, manipolazioni strumentali della memoria in contrasto con la storiografia più accorta. Nell’ottantesimo anno della Liberazione dal nazi-fascismo siamo chiamati a difendere i diritti conquistati a caro prezzo attraverso la Resistenza≫.
La Presidente dell’Assemblea Spi Puglia, Fernanda Cosi