Pur essendo, ormai, abituati ai roboanti proclami e alle spacconate dell'"ex nè nè "Mellone ci sorprendiamo ancora, ahinoi, della capacità inventiva nel cercare di distrarre l'attenzione dei neretini dai problemi quotidiani. Lucio Tarricone del centro studi Salento Nuovo non le manda certo a dire.
Anzi, mette il dito nella piaga e ribadisce che con la Salute non si dovrebbe "Giocare alla ricerca di facili consensi". "All'annuncio della chiusura del Punto di Primo Intervento allocato nell'ex Ospedale neretino, chiusura voluta dal Presidente Emiliano, amico e mentore del Sindaco Mellone, Mellone risponde annunciando la prossima "riconversione " dell'ex Ospedale in un "centro di ricerca di tipo traslazionale, cioè con ricoveri a Gallipoli...".
LA RICERCA TRASLAZIONALE E IL PROBLEMA ETICO - E leggendo il post sul suo sito facebook sembrerebbe "cosa fatta". Mellone , infatti, scrive :" Il nostro ex ospedale diventerà un centro sanitario avanzato per la ricerca e cura delle malattie che stanno colpendo il nostro territorio..." Balle. Non c'è assolutamente niente di reale e concreto.. Pensiamo, anche, che Mellone o chi ha redatto per lui il comunicato non abbia ben chiaro il significato di "ricerca traslazionale" che sicuramente non significa, come il comunicato lascia intendere, che la ricerca si svolgerebbe a Nardò e i pazienti interessati ricoverati a Gallipoli. La "ricerca traslazionale" è ben altro e pone problemi bioetici dei quali la comunità scientifica dibatte. Ma a Mellone poco importa.
IL CENTRO INTERESSA DUE PUPILLI DI EMILIANO - Sarebbe anche interessante sapere su quali basi, ricerche, report, studi clinici si baserebbe l'apertura di un "centro di ricerca regionale ospedaliero-universitario focalizzato sulle patologie più riscontrate nel territorio secondo le indicazioni dei medici di medicina generale". Quali sarebbero queste patologie, da chi e come sarebbero state individuate? Mistero...Ciò che è chiaro è che le Città interessate sarebbero Nardò e Gallipoli. Due Città guarda caso amministrate da due simpatizzanti del Presidente Emiliano che bene farebbe a esprimere il suo parere sulla questione.
CHI E' IL PROF POLIZZI, EX ASSESSORE DEL CENTRO DESTRA - Così come bene farebbe a chiarire il suo pensiero il Prof. Polizzi, per chi non lo conoscesse il Prof. Polizzi oltre a essere Medico e ad aver ricoperto incarichi in ambito universitari a Bari è stato anche assessore Regionale nel CentroDestra con Di Staso come rappresentante di Alleanza Nazionale, poi Deputato emigrato nel CCD di Casini e poi in IO SUD della Poli Bortone, che viene citato nel comunicato del Comune. Invitiamo anche il Prof. Polizzi a informare noi neritini sul progetto con dati e studi di fattibilità anche economici, su come verrebbe reclutato il personale interessato e i tempi del percorso. E sia chiaro, non stiamo "gufando", saremmo ben lieti se la nostra Città divenisse sede di eccellenza ma siamo stufi di essere presi per i fondelli. Ci aspettiamo che Mellone presenti alla cittadinanza le "carte" che testimonino che ciò che ha sbandierato urbi et orbi non sia una delle tante balle sparate. Con la salute - conclude Tarricone - non si dovrebbe mai scherzare, tantomeno "giocare" per cercare facili consensi.