Nardò, un'allieva del Liceo Classico vince al XXV Certamen Ennianum, un gara internazionale di cultura latina

Aurora Polo della classe IV del Liceo Classico di Nardò vince il I premio al XXV Certamen Ennianum, gara internazionale di lingua e cultura latina, tenutosi ieri presi liceo “G. Palmieri” di Lecce. Alla presenza di esperti del mondo classico, rappresentanti delle Istituzioni e della società civile. Presenti inoltre l’assessore Loredana Capone e il magistrato Alcide Maritati, la Preside, Loredana di Cuonzo, ha premiato l'allieva, sottolineando l'importanza della formazione classica che consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie e assicura il successo nel mondo del lavoro.
 
L'allieva si è distinta nella traduzione di un brano di Seneca tratto dal "De Otio", sulla tematica oggetto del Certamen di quest'anno “Negotium: l’impegno civile”, approfondendo un tema di grande attualità, quello dell’apparente conflitto tra il tempo dedicato agli studi, alla riflessione, alla ricerca di una vita appartata e quieta e quello speso a favore della carriera politica, forense e della cura dello Stato. Pubblico o privato? Azione o meditazione? Lavoro o tempo libero?  Conflitto antico quanto l'uomo, in un mondo, quella attuale, dai ritmi frenetici, in cui vi è un disperato bisogno di ricoprire forme e abitudini del passato, sempre in equilibrio tra i due estremi.
 
Lusinghiero il giudizio espresso dalla commissione: “La resa del brano è scorrevole è pertinente. La candidata dimostra capacità di interpretazione e rielaborazione. Nel commento affronta la tematica senecana dell'otium con considerazioni letterarie, stilistiche, linguistiche precise e circostanziate. Grande soddisfazione è stata espressa dalla docente, Sabrina Vissicchio, dalla dirigente e da tutto il corpo docente del Liceo Classico, anche perché l’allieva accede di diritto alle Olimpiadi di Lingua e Civiltà Classica che si svolgeranno a Pavia il prossimo 8 maggio.
0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti