E' Simone Bonfiglio il nuovo "direttore d'orchestra" dell'Andrea Pasca Nardò, porta in dote il DNA della Virtus Bologna (Video)

Nato a Cento (Ferrara) il 14 aprile del 1988, Simone Bonfiglio è il direttore d'orchestra a cui la Frata Andrea Pasca Nardò ha affidato le "bacchette" per dirigere il team granata. Il play è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Bologna facendo il suo esordio in Serie A nella stagione 2006/2007 in cui ha disputato anche la Fiba EuroCup e ha raggiunto la finale di Coppa Italia.

 

L'Andrea Pasca la scorsa stagione ha pagato pesantemente la mancanza di "fosforo", dovuta alle diverse assenze del play titolare, dopo Rodriguez neanche Marchetti è riuscito a sopperire, anche per via degli infortuni, alle lacune che la mancanza di un regista ha finito per evidenziare. Ci ha messo una pezza Ingrosso che comunque non è per caratteristiche un play puro. E Scattolin nonostante la giovanissima età. Quest'anno però con il giocatore di scuola Virtus Bologna la musica dovrebbe cambiare decisamente. Con Bonfiglio la società granata ha individuato la figura giusta in grado di innescare i vari Provenzano, Mastrangelo e Drigo. Con il lungo Visentin sarà un tandem play-pivot nuovo di zecca.

Bonfiglio ha girato in lungo e largo i palazzetti d’Italia. Ha una eccellente visione di gioco, è un buon assist-man ed un ottimo realizzatore. Esperienza da vendere al servizio dei granata che sono alla seconda stagione in serie B. E che quest'anno non pagheranno lo scotto del noviziato. Nell’estate del 2007 Simone si è trasferito a Lumezzane, in Serie B1, per poi passare nel mese di febbraio ad Anzola Emilia. Dopo un anno a Castelfiorentino, Bonfiglio è stato ingaggiato da Ruvo di Puglia, in Serie A Dilettanti, dove è rimasto per due positivi campionati facendo registrare, nella sua seconda annata, 13 punti e 2,5 assist di media a gara.

Nel 2011/2012 ha iniziato la stagione a Ferentino, per poi trasferirsi nel mese di marzo alla Virtus Siena. Nell’estate del 2012 il play è tornato in Puglia per vestire la maglia della Liomatic Group Bari, chiudendo il campionato con 10,1 punti di media a sfida.

Dopo un anno tra Chieti e Jesi e un altro tra Chieti e Montichiari, raggiungendo una finale di Serie B, Bonfiglio ha firmato nel 2015/2016 all’Acea Roma, in Serie A2, dove ha offerto un contributo importante uscendo dalla panchina con 4,1 punti e 1,2 assist di media a match. Dopo il Basket Golfo Piombino con cui ha fatto registrare ben 17,4 punti, 3,2 rimbalzi e 4,2 assist di media a partita, quindi il  Cagliari Dinamo Academy.

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti