Il prossimo turno, per la New Basket rappresenta una sorta di spartiacque. Nel 13esimo turno, che si gioca il 2 gennaio prossimo, dopo la batosta di Cremona, per Brindisi è tempo di tornare immediatamente a raggranellare punti. Si torna al Palaelio e non mancherà l'apporto del pubblico.
Il prossimo ostacolo è rappresentato da Varese. Una squadra che ha subito nell'ultimo turno una sconfitta con la Segafredo Bologna che ha potuto contare anche sulla miglior prestazione per Alessandro Gentile nella sua carriera in Italia. I 32 punti segnati superano i 29 realizzati nella stagione 2013/14 quando Gentile vestiva la maglia di Milano e affrontò Montegranaro nella ventiquattresima giornata.
Per i varesini non è un buon momento. Dovranno fare a meno anche di Antabia Waller, infortunatosi durante l’allenamento di mercoledì 20 dicembre. Gli accertamenti strumentali ai quali la guardia della Pallacanestro Varese è stato sottoposto hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Il giocatore sarà operato e i tempi di recupero si prospettano piuttosto lunghi.
Brindisi per altro deve fare attenzione ai preoccupanti black out che hanno caratterizzato gli ultimi match. E deve ritrovare lo smalto migliore di qualche giocatore il cui rendimento appare alquanto altalenante come ad esempio la giovane guardia Mesicek (nella foto di Damiano Tasco). Così Frank Vitucci: “I numeri parlano chiaro e il parziale di 31-9 del secondo quarto ha inevitabilmente condizionato la nostra partita e le nostre chances di vittoria. Eppure avevamo fatto un primo quarto eccellente sotto il profilo non solo del risultato ma della presenza mentale di tutti i giocatori chiamati in causa.
Le rotazioni, i falli, l’apporto mancato di qualche giocatore, come invece avvenuto nella seconda parte, ci sono costati cari. Un’andamento troppo schizzofrenico durante l’arco della stessa partita che non ci possiamo permettere. Serve più omogeneità e continuità di performance. Sono convinto che questo gruppo può fare meglio di quanto visto finora, ma abbiamo ancora risposte contrastanti di rendimento all’interno dei 40 minuti. Ora serve reagire e fare subito risultato pieno contro Varese al ritorno nel nostro PalaPentassuglia dopo due trasferte consecutive”.