Nardò: ecco il rimbalzista, è l'ala Giani Zaharie di provenienza Dinamo

L’ala italo-rumena Giani (Alin Ionut) Zaharie,  classe 1994, nato a Târgu Lăpuș (Romania), è il nuovo ingaggio della Pallacanestro "Pasca" Nardò. Domani è previsto l'arrivo a Nardò.

Il giocatore è il lungo tanto atteso che vanta una lunga esperienza in Italia, a partire dalle giovanili in quel di Trento. Poi Bari, Matera e Roseto. Il giocatore voluto fortemente dal coach e dalla società granata è un 4 dal grande atletismo, e dalla doppia dimensione, forte al tiro ma anche capace di andar via in uno contro uno. Ha giocato nella squadra che ha sconfitto nell'ultima partita i granata, non in B ma nel campionato di serie A2 Est di pallacanestro maschile, nell'allora Bawer.  Zaharie, 198 centimetri di altezza, è un’ala piccola proveniente dalla Dinamo Bucarest nella lega nazionale rumena.

I TRASCORSI - Il giocatore vanta una lunga esperienza maturata – tra l’altro – sui parquet di Scafati, Roseto e Bari; in particolare, ha disputato il campionato DNA Silver 2013/2014, giocando 21 partite con Bari (10.4 punti di media) e 8 con Roseto (3.6 punti di media).

COSA CAMBIA NELLE ALCHIMIE DEL NARDO' - Zaharie rappresenta appieno il lungo di grande atletismo che dovrebbe andare a rafforzare il pacchetto dei rimbalzisti. Nell'ultima partita proprio il divario sotto le plance e la naturale propensione a giocare oltre l'arco dei tre punti del lungo Bjelic ha reso più facile sotto canestro la vita ai materani. Ora l'arrivo del nuovo lungo cambia le carte in tavola. E da profondità al team neritino.

CHI SOSTITUISCE - Si tratta di un due metri agile e veloce che sostituisce Marengo tagliato dalla società granata, e che promette di integrarsi meglio nell'organico pensato da coach Olive e diretto dal Patron Durante e dal presidente Marra. Proprio Marchetti, il nuovo play, potrebbe imbeccare al meglio coi suoi assist il nuovo stranger. Anche in virtù della velocità una peculiarità nel dna dell'ex roseto. Le sue ben note qualità, unite alla ancor giovane età, ha appena 23 anni, dovrebbero permettere al giocatore di integrarsi al meglio nel roster neritino, con grande vantaggio per il gioco e anche per lo spettacolo offerto alla tifoseria.

 

0
0
0
s2sdefault

ADV

salento magazine

I più letti